A Torino il Master in Retail marketing & Store management

Ascom-Confcommercio Torino collabora alla realizzazione di un nuovo percorso formativo della Facoltà di Economia dell'Università di Torino.

11 settembre 2012

Nella sede di Ascom Confcommercio del capoluogo piemontese è stata presentata la prima edizione del Master in Retail Marketing & Store Management dell'Università di Torino. A descrivere il nuovo percorso formativo, unico nel panorama universitario italiano per la sua trasversalità sul mondo della distribuzione di beni e servizi, c'erano Anna Claudia Pellicelli, docente di Marketing Strategico presso la Facoltà di Economia e direttrice del Master, Davide Cavalieri, general manager di Cavalieri Retailing, partner organizzatore, e Maria Luisa Coppa, presidente di Ascom Confcommercio Torino che sostiene l'iniziativa. La nuova proposta accademica di durata annuale ha l'obiettivo di formare nuove figure professionali per la gestione della distribuzione, come retail manager, buyer, store manager, trade marketing manager. Tra i plus dell'organizzazione didattica, lo stretto collegamento tra la base teorica e una full immersion in azienda, grazie alla collaborazione di grandi realtà del retail. Tra i partner figurano infatti importanti player del settore, oltre ad Ascom Confcommercio Torino, Camera di commercio di Torino, Cdvm-Club Dirigenti Vendite & Marketing e Atlec-Associazione Torinese Laureati in Economia. "Si tratta di un nuovo fiore all'occhiello per la Facoltà di corso Unione Sovietica e per la stessa Città di Torino - afferma la presidente Ascom, Maria Luisa Coppa - e per questo accompagniamo con grande interesse la nascita del Master. Indubbiamente, la lode va a quanti, fra docenti ed esperti di marketing strategico, hanno intuito la necessità, imposta dai tempi e dalle richieste degli stessi imprenditori, di inserire nel processo di studi universitari uno specifico percorso sulla distribuzione in grado di fornire competenze elevate ed una formazione specifica e rigorosa in retail management. Del resto sono proprio i periodi storici come quelli che stiamo vivendo, caratterizzati da una profonda e lunga crisi dei mercati, oltreché da una concorrenza sempre più forte da parte di agguerriti brand internazionali , che richiedono figure di veri e propri manager preparati e in possesso di tutte le più sofisticate competenze per competere nel nuovo scenario. Figure che il mondo della distribuzione sta oggi cercando e che vanno a collocarsi con buone prospettive di successo all'interno di scelte strategiche che puntano oggi più che mai all'eccellenza e all'alta formazione". Solo nella provincia di Torino, il 40% delle professioni richieste nei prossimi mesi riguarda un profilo professionale qualificato in commercio e servizi, di cui oltre il 14% di difficile reperimento e in prevalenza con una formazione fortemente specializzata a livello laurea e post-laurea; inoltre, la richiesta di assunzioni riguarderà per il 60% circa professioni riconducibili al retail. Il Master si avvale della collaborazione dell'Inps-ex gestione Inpdap che offrirà agli studenti 8 borse di studio che coprono integralmente i costi di partecipazione al percorso (9.500 euro), riconoscendo le elevate opportunità occupazionali dell'iniziativa formativa. Le candidature si possono presentare fino al 15 ottobre. Altri contributi e borse di studio sono offerti da Camera di commercio di Torino, Cassa di Risparmio di Asti, Samsonite e Seventy. L'offerta didattica full time, rivolta a laureati di primo e secondo livello, è articolata in sei mesi di lezioni in aula e 6 mesi di stage in azienda; la formazione punterà a trasferire competenze diverse per il marketing del punto vendita e delle reti di distribuzione, dal marketing operativo all'organizzazione e formazione delle risorse umane, all'immagine del negozio. L'inizio delle lezioni è previsto per il 5 novembre presso la sede della Facoltà di Economia di Torino, in Corso Unione Sovietica 218bis.