A Torino Natale all'insegna dl food, giocattoli e turismo

A Torino Natale all'insegna dl food, giocattoli e turismo

In prossimità delle Feste l'Ascom ha sondato il "sentiment" dei commercianti: bene soprattutto il Food e i giocattoli in città e in provincia, segno decisamente positivo per la Ristorazione e "boom" di presenze turistiche per Capodanno. Periferie penalizzate dalla presenza della GDO.

DateFormat

21 dicembre 2016

Shopping Natalizio 2016 all'insegna di un moderato ottimismo, sull'onda dei buoni numeri raccolti nel settore turistico nel lungo ponte dell'Immacolata. Il Food sembra essere il settore più premiato dagli acquisti dei consumatori e già da qualche settimana la Ristorazione segnala il tutto esaurito per il Pranzo di Natale e il Cenone di Capodanno. In aumento anche Oreficeria e  giocattoli.  Questo ciò che emerge da una carrellata esplorativa sul "sentiment" dei commercianti torinesi sulle intenzioni d'acquisto effettuata dall'Ascom proprio in prossimità delle Feste di Natale con bilanci ancora tutti "in divenire" e assolutamente provvisori. In aumento la spesa media per nucleo familiare, fra i 200 e i 230euro. "Natale è per eccellenza la festa nel cuore degli italiani e dei torinesi, un ottima occasione turistica per la nostra città e un banco di prova per il commercio  penalizzato dalla contrazione dei consumi. Il 2016 – dichiara Maria Luisa Coppa presidente Ascom Confcommercio Torino e provincia - è stato un anno difficile per le famiglie a causa di un certo rallentamento economico e instabilità politica.  Nonostante i buoni segnali che giungono dal Food e dalle presenze turistiche permane nelle famiglie torinesi e nella clientela  un atteggiamento orientato alla prudenza, un lieve incremento delle vendite potrebbe essere un segnale importante per la ripresa del Paese".

 

Food

Gastronomie, Pastifici, Pasticcerie. A vincere è la qualità e la ricerca del prodotto di della tradizione enogastronomica. In aumento l'offerta verso il pubblico vegetariano +4% Il settore è sicuramente fra quelli che a Natale riesce sempre mediamente a portare a casa buoni risultati. In particolare i dolci di Natale per eccellenza, il Panettone e il Pandoro hanno fatto registrato un aumento di vendite e prenotazioni dal 5 al 10% a seconda delle zone commerciali con un ritorno al prodotto tradizionale. Nelle pasticcerie stabili i prezzi di panettone e pandoro classico, che potranno variare fra i 22 e i 30 euro al chilogrammo.  Segno decisamente positivo (+6%) per Il settore della Ristorazione dove si registra il tutto esaurito per il pranzo di Natale e il Cenone di San Silvestro. In crescita anche fra i torinesi, non solo i turisti la voglia di festeggiare "fuori casa" al ristorante con parenti e amici. L'offerta è ampissima è adatta a tutte le tasche.

 

Abbigliamento in linea con lo scorso anno con qualche segnale di ripresa 

Segnali stabili in linea con lo scorso anno con qualche segno più giungono dal settore abbigliamento. Il rito dell'acquisto si conferma particolarmente nei negozi del centro cittadino a forte vocazione turistica anche se risultano in aumento le vendite nel settore donna e infanzia, in calo le vendite dei capi spalla e uomo. Permane il rito del classico "pensierino" Ancora difficile la situazione nelle periferie penalizzate dai grandi centri commerciali dove si confermano i cali di vendite (fra il -5 e il -10%) già registrati nello scorso anno.

 

Gioiellerie: l'occasione per donare qualcosa di bello e duraturo

Vendite leggermente superiori (+ 3%) rispetto a quelle dello scorso anno. La sensazione, soprattutto per i negozi "di tradizione", è che il Natale di quest'anno rappresenti ancora di più, rispetto al passato, una piacevole occasione per donare qualcosa di bello e duraturo ai propri cari in particolare orologi, articoli di gioielleria e argenteria. Con forti aspettative si attende l'ultima corsa al cadeau. Proprio nel periodo natalizio è comparso nelle gioiellerie torinesi, come in molte altre città italiane il messaggio d'invito a entrare e affidarsi ad un esperto per saperne di più sui diamanti, una campagna avviata da Federpreziosi Confcommercio.  Una locandina ad hoc compare nei negozi che aderiscono all'iniziativa.

Libri e giocattoli, note positive 

 Segno positivo anche per quanto riguarda i giocattoli in concomitanza con l'uscita nelle sale cinematografiche del film "Rogue One" il nuovo capitolo
della saga Star Wars, con action figure, LEGO, DVD e Libri. Il Natale resta sempre la festa per antonomasia dei bambini e sotto l'Albero non potranno mancare i giochi elettronici e videogiochi. Per quanto riguarda i libri, sia fisici che e-book, in crescita volumi e saggi che sappiano interpretare i maggiori eventi nazionali e internazionali.   Mercato in contrazione (-3%) anche per quanto riguarda l'Hi Tech, la telefonia, le tv ultima generazione, la tecnologia per la casa.  

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca