A Treviso il master per city manager

Obiettivo del progetto, ideato e promosso da Ascom-Confcommercio, Università Cà Foscari e Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione, è quello di formare una figura professionale a cavallo tra il management e la politica.

12 febbraio 2007
A TREVISO IN PARTENZA IL MASTER PER CITY MANAGER
A Treviso il master per city manager

Ideato e promosso da Ascom-Confcommercio, Università Cà Foscari di Venezia e Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione del Veneto e Friuli Venezia Giulia, è scattato a Treviso il master per city manager che si concluderà a fine 2007.
Al corso partecipano 29 persone, tutte già operanti nelle pubbliche amministrazioni, nelle associazioni di categoria e nelle aziende. In cattedra si alterneranno docenti di elevato profilo, provenienti da varie facoltà universitarie. L’obiettivo del progetto è quello di formare una figura professionale a cavallo tra il management e la politica, destinata a qualificare e rafforzare l’attuale classe dirigente locale, in grado di “fare rete�,
aggregare i servizi, essere motore di iniziative, avviare progetti promozionali, che portino valore aggiunto alla cittadinanza, alla comunità economica, alle imprese.
“Si tratta di profili professionali indispensabili negli enti pubblici, ma anche nelle associazioni di rappresentanza, nei consorzi, nelle imprese private - spiega il presidente di Ascom Treviso, Renato Salvatori - e fino ad ora formati solo da corsi post universitari
specifici�.
L’iniziativa intende offrire una grande opportunità al territorio, con una formula didattica mirata ed innovativa che consentirà ai partecipanti di frequentare senza smettere di lavorare, grazie alla calendarizzazione delle sessioni formative (12 incontri per un totale di100 ore d’aula) programmate alla fine della settimana lavorativa in una sede comoda e centrale quale è quella del Palazzo del Terziario (sede Ascom). “Oltre alle competenze tecniche e alla conoscenza degli strumenti - conclude Salvatori - è necessario poter contare su una classe dirigente che sappia attuare strategie nel lungo termine e attivare reti per lo sviluppo locale�.