Abi: in lieve crescita i prestiti bancari a famiglie e imprese

19 gennaio 2015

Tornano positivi, seppure in maniera frazionale, i prestiti a famiglie e imprese a dicembre. Secondo l'Abi sono saliti dello 0,1%, rispetto al -0,4% del mese precedente e -4,5% di novembre 2013, quando aveva raggiunto il picco negativo. Si tratta del il miglior risultato da aprile 2012. Bene mutui e finanziamenti fino a 1 milione di euro. La dinamica dei finanziamenti, evidenzia il rapporto mensile Abi, mostra dati positivi soprattutto per le nuove erogazioni: i finanziamenti alle imprese per un importo unitario fino ad un milione di euro hanno segnato nei primi undici mesi del 2014 un incremento su base annua di +2,2%. In termini di nuove erogazioni di mutui per l'acquisto di immobili nei primi undici mesi del 2014 si e' registrato un incremento annuo del 31,2%, mentre, nello stesso periodo, anche il flusso delle nuove operazioni di credito al consumo (nuovo dato che il rapporto sta monitorando) ha segnato un incremento su base annua di +10,2%. Dalla fine del 2007, prima dell'inizio della crisi, ad oggi i prestiti all'economia sono cresciuti da 1.673 a 1.820,6 miliardi di euro, quelli a famiglie e imprese da 1.279 a 1.417,5 miliardi.