Acadi: “gioco legale unico baluardo contro riciclaggio e criminalità”

L’Associazione Concessionari di Giochi Pubblici aderente a Confcommercio commenta il caso scommesse nel calcio. “I dati che emergono sulla crescita del gioco illegale sul web e sui territori sono allarmanti”.

19 ottobre 2023

''Le inchieste di questi giorni dimostrano quanto importante sia sostenere il gioco legale, che invece troppo  spesso viene criminalizzato. Si tratta dell'unico baluardo nella lotta all'illegalità, al riciclaggio e alle infiltrazioni delle mafie''. Così Geronimo Cardia, presidente di Acadi-Confcommercio (Associazione Concessionari di Giochi Pubblici) su quanto sta  avvenendo nel caso scommesse nel calcio.

''Fermo restando che è necessario che la giustizia faccia il proprio corso per ogni accertamento sui fatti di cui si parla tanto in queste ore - aggiunge Cardia - i dati che emergono sulla crescita del gioco illegale sul web e sui territori sono allarmanti. Ad oggi il contrasto all'offerta illegale è assicurato, da un lato, da un sistema di prevenzione con la presenza dell'offerta pubblica di gioco sia sul web che sui territori, e dall'altro, da una serie di misure di repressione realizzate dalle autorità regolatorie e investigative. L'offerta generalista di bar e tabacchi sui territori è in grado di fornire un presidio di legalità massiccio, con la presenza di prodotti di gioco di Stato in 75mila punti e in oltre seimila Comuni italiani, oltre ad  assicurare un gettito erariale da emersione di 5,9 miliardi di Euro e dare lavoro a 140milaoccupatidei 150mila stimati dell'intero settore".

''In questi giorni si stanno discutendo i parametri e le leve della nuova legge di bilancio. Ebbene, pensare di ridurre, comprimere, limitare o in qualche modo penalizzare direttamente o indirettamente la presenza della rete generalista radicata sui territori significa mettere a rischio proprio la legalità e tutti i vantaggi che il gioco pubblico porta allo Stato'', conclude il presidente di Acadi.