ACCORDO CONFCOMMERCIO-EUROPROGETTI PER L'ASSISTENZA ALLE IMPRESE DEL TERZIARIO

ACCORDO CONFCOMMERCIO-EUROPROGETTI PER L'ASSISTENZA ALLE IMPRESE DEL TERZIARIO

Siglato da Billè e Imperatori

Attività informativa e assistenza, insieme all'attivazione di uno sportello di consulenza, tecnica, amministrativa e finanziaria sulle leggi nazionali e comunitarie di incentivazione delle imprese del terziario, diretta ad imprese ed associazioni aderenti a Confcommercio, costituiscono il nucleo centrale dell'accordo sottoscritto da Confcommercio e Europrogetti & Finanza S.p.A., la società di servizi tecnico/finanziari costituita dalla Cassa Depositi e Prestiti, dal Mediocredito Centrale e dalla Banca Nazionale del Lavoro.
La finanza agevolata si è sino ad oggi concentrata per lo più su attività di tipo manifatturiero, marginalizzando settori altrettanto vitali per lo sviluppo, quali i servizi, il turismo ed in generale le attività terziarie. La prossima ammissione delle iniziative turistiche ai benefici della L. 488/92 ed il rilancio dello strumento dei "Contratti di Programma" segneranno l'avvio, auspicabilmente in tempi brevi, del recupero di questo squilibrio.
L'assistenza prevista dall'accordo - siglato dal presidente di Confcommercio Sergio Billè e da Gianfranco Imperatori, Presidente di Europrogetti & Finanza S.p.A. - riguarderà gli strumenti della contrattazione programmata (contratti d'area, contratti di programma, patti territoriali), la legge 488/92 (incentivi alle attività produttive) e l'accesso ai finanziamenti ed alle agevolazioni su fondi comunitari.
"Con questo accordo - ha dichiarato Sergio Billè - le imprese associate a Confcommercio avranno una marcia in più per percorrere la strada, sicuramente non agevole, per l'accesso ai finanziamenti e agli incentivi rivolti al settore del terziario".
Per Gianfranco Imperatori si tratta "di sostenere lo sviluppo di idee e di iniziative imprenditoriali attraverso un supporto nella definizione di progetti di comprovata validità e bancabilità, quali elementi necessari per accedere ai molteplici strumenti di finanza agevolata oggi operanti".

 

 

 

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca