Turismo all'aria aperta, accordo Faita-Intesa Sanpaolo

La collaborazione prevede un plafond di 76 miliardi di euro a disposizione dei soci della Federazione per favorire investimenti di sostenibilità ambientale e per il rilancio del comparto.

11 maggio 2023

Una Pasqua da incorniciare e ottime prospettive per la stagione estiva: questo è quanto emerso dal convegno sul turismo all'aria aperta che si è svolto il 10 maggio scorso a Roncade, in provincia di Treviso, nella sede di H-Farm. Al centro dell'incontro, l'accordo nazionale siglato da Faita-Federcamping e Intesa Sanpaolo, che mette a disposizione dei soci della Federazione gli strumenti finanziari per favorire gli investimenti e rilanciare il comparto.

Con il programma “Motore Italia Transizione Energetica”, Intesa Sanpaolo ha messo a disposizione un plafond di 76 miliardi di euro per sostenere investimenti finalizzati a ridurre la dipendenza energetica, mitigare l'aumento dei costi delle materie prime, ma anche per servizi di consulenza specializzata per facilitare l'accesso a bandi e la realizzazione di progettualità complesse, grazie ad accordi di collaborazione con propri partner.

accordo intesa sanpaolo e faita federcamping

L'accordo sottoscritto offre ai soci Faita nuove opportunità per proseguire nella crescita sostenibile. In particolare, grazie all’offerta “S-Loan CER”, investendo in impianti di energia rinnovabile e mettendo a disposizione di una Comunità Energetica Rinnovabile la produzione, l’impresa potrà ottenere una premialità sulle condizioni di tasso.

Per valutare il proprio profilo di sostenibilità, le imprese associate potranno accedere al “Questionario ESG”, utile per comprendere le leve d’azione per migliorare il proprio livello di sostenibilità. Il punto di riferimento per le attività e la consulenza in ambito sostenibile è il Laboratorio ESG della Banca, luogo di incontro, formazione e workshop.

“Il protocollo – ha spiegato il presidente di Faita-Federcamping, Alberto Granzottomette in evidenza il ruolo del nostro settore, coerentemente con i cinque pilastri del Piano Strategico del Turismo: governance e monitoraggio, turismo accessibile, sostenibilità, turismo digitale, e formazione. La collaborazione con il Gruppo Intesa Sanpaolo costituisce un prezioso volano per consentire alle nostre imprese di onorare questi ambiziosi obiettivi”.