Turismo: da Intesa 1,2 miliardi alle imprese

Federalberghi ha siglato un accordo con l’istituto bancario per favorire l'accelerazione degli investimenti. Bocca: “sostegno strategico e provvidenziale".

21 febbraio 2022

"Nella fase di grande riorganizzazione che il periodo post pandemico imporrà alle imprese del turismo, il sostegno di Intesa Sanpaolo a favore del nostro mondo è strategico e provvidenziale". Lo ha affermato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, sull'accordo che la Federazione ha siglato con l’istituto bancario per favorire l'accelerazione degli investimenti nel comparto. A disposizione delle imprese c’è un plafond da 1,2 miliardi di euro per offrire la liquidità loro necessaria tramite l'acquisizione dei crediti di imposta e una serie di iniziative da abbinare alle agevolazioni pubbliche.

"Il sistema ricettivo italiano – ha proseguito Bocca - necessita di azioni di supporto efficaci e tempestive. Intesa Sanpaolo risponde a questo bisogno sul solco del 2021, aumentando il plafond dedicato alle nostre imprese. Le misure messe in campo, in totale accordo con gli obiettivi delle missioni del PNRR, saranno essenziali per la ripresa. Ma c'è di più: l'accordo proposto dalla Banca ha il grande pregio di coinvolgere le categorie più significative del comparto, creando indirettamente un sistema coeso nel rilancio del turismo e della ricettività italiana".