Lavoro: accordo Federalberghi-Unioncamere
Lavoro: accordo Federalberghi-Unioncamere
Obiettivo dell'intesa è favorire lo sviluppo di professionalità con competenze adeguate ai fabbisogni concreti delle imprese turistiche.
Costruire un’alleanza tra il mondo della formazione e delle imprese a sostegno della crescita economica del turismo, settore trainante dell’economia italiana. È l’obiettivo dell’accordo siglato da Federalberghi e Unioncamere nel quadro delle attività che entrambe le organizzazioni hanno già avviato, insieme alla Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri (Re.Na.I.A.), per la certificazione delle competenze acquisite dagli studenti degli istituti nei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).
In vista del riordino del sistema di istruzione secondaria superiore è infatti necessario unire le forze per favorire lo sviluppo di professionalità che abbiano competenze adeguate ai fabbisogni concreti delle imprese attive nel settore turistico.
Partendo infatti dall’analisi sulla domanda di profili professionali delle imprese, realizzata tramite il Sistema informativo Excelsior da Unioncamere e Anpal, per i prossimi cinque anni è previsto un fabbisogno occupazionale di oltre 333mila unità nel turismo, con una difficoltà di reperimento che supera ormai il 40% del fabbisogno stesso.
Unioncamere e Federalberghi lavoreranno insieme:
- alla costruzione e condivisione di mappe di competenze e alla individuazione di profili da formare;
- alla standardizzazione delle progettazioni per gli indirizzi di studio maggiormente significativi;
- alla realizzazione di un repertorio di competenze che tenga conto delle skill funzionali allo sviluppo di tutta la filiera turistica, con particolare attenzione alle competenze digitali e green.
Verranno tra l’altro promosse iniziative congiunte per l’orientamento degli studenti, dei docenti nonché dei tutor scolastici ed aziendali impegnati nei percorsi di formazione, con specifica attenzione alla formazione ITS e universitaria.