Acquisti in centro solo per sei romani su dieci
Acquisti in centro solo per sei romani su dieci
Ricerca Format Research per Confcommercio Roma: parcheggi, traffico, inefficienza dei mezzi pubblici e degrado urbano tengono lontani i consumatori, che preferiscono l’online e i centri commerciali in periferia.
I romani preferiscono acquistare prodotti online o nei centri commerciali di periferia: non stupisce quindi che due terzi dei cittadini (il 62,7%, per la precisione) non abbia acquistato un singolo prodotto in un negozio del centro storico della Capitale nell'ultimo anno. È uno dei dati che emergono dalla ricerca 'Acquisti nel Centro Storico della città di Roma', realizzata da Confcommercio Roma con il contributo della Camera di Commercio e in collaborazione con Format Research.
In centro ci si reca prevalentemente per acquistare gioielli e preziosi (37,2%) e capi di abbigliamento (19,5%), un comportamento accentuato fra i cittadini con reddito medio alto/alto. Ma perché si preferiscono il commercio elettronico e la periferia? Principalmente per via dei parcheggi (63,2%), 'pochi' e 'troppo onerosi' quando ci sono, del traffico (56,1%), dell'inefficienza dei mezzi pubblici e del degrado urbano. Al contrario, tra quanti preferiscono recarsi in centro, sono premianti il fatto che è possibile trovare alcuni marchi o prodotti particolari, oppure che c’è il proprio negozio di fiducia, in cui si torna sempre per fare un certo tipo di acquisti.