Acquisti in centro solo per sei romani su dieci

Acquisti in centro solo per sei romani su dieci

Ricerca Format Research per Confcommercio Roma: parcheggi, traffico, inefficienza dei mezzi pubblici e degrado urbano tengono lontani i consumatori, che preferiscono l’online e i centri commerciali in periferia.

DateFormat

28 giugno 2023

I romani preferiscono acquistare prodotti  online o nei centri commerciali di periferia: non stupisce quindi che due terzi dei cittadini (il 62,7%, per la precisione) non abbia acquistato un singolo prodotto in un negozio del centro storico della Capitale nell'ultimo anno.  È uno dei dati che emergono dalla ricerca 'Acquisti nel Centro Storico della città di Roma', realizzata da Confcommercio Roma con il contributo della Camera di Commercio e in collaborazione con Format Research.

In centro ci si reca prevalentemente per acquistare gioielli e preziosi (37,2%) e capi di abbigliamento (19,5%), un comportamento accentuato fra i cittadini con reddito medio alto/alto. Ma perché si preferiscono il commercio elettronico e la periferia? Principalmente per via dei parcheggi (63,2%), 'pochi' e 'troppo onerosi' quando ci sono, del traffico (56,1%), dell'inefficienza dei mezzi pubblici e del degrado urbano. Al contrario, tra quanti preferiscono recarsi in centro, sono premianti il fatto che è possibile trovare alcuni marchi o prodotti particolari, oppure che c’è il proprio negozio di  fiducia, in cui si torna sempre per fare un certo tipo di  acquisti.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca