Ad agosto aperto un pubblico esercizio su due

Secondo una ricerca condotta dal Centro studi della Fipe, il 53,6 per cento dei pubblici esercizi lascerà alzata la saracinesca. La percentuale media più alta di aperture è quella dei ristoranti (57,4 per cento), seguiti dai bar con il 52 per cento.

7 agosto 2007
Roma, 22 dicembre 1999

Ad agosto aperto un pubblico esercizio su due

Vacanze estive negate per un pubblico esercizio su due. Molti gestori dei locali pubblici quest’anno rimarranno infatti aperti anche nel mese di agosto. Secondo una ricerca condotta dal Centro studi di Fipe, la federazione dei pubblici esercizi, il 53,6% dei pubblici esercizi lascerà alzata la saracinesca. La percentuale media più alta di aperture è quella dei ristoranti (57,4%), ma anche i bar faranno la loro parte con il 52% di presenze. Tali cifre sono quelle risultanti fra i programmi di aperture previste dai Comuni e i programmi di autoregolamentazione attuati dagli stessi esercenti. Secondo l’indagine, infatti, solo nel 34% dei casi il Comune ha previsto un programma di aperture minime garantite nei mesi estivi. In mancanza di tale programma le imprese, nel 38,7% dei casi, hanno cercato di autogestire il piano delle chiusure. Il dato più basso di aperture lo fa registrare Sassari con il 10% dei ristoranti e il 20% dei bar in attività, a dispetto della vocazione turistica dell’Isola. I più laboriosi sono invece i valdostani con il 98% di ristoranti e il 95 di bar a disposizione di turisti e abitanti.

“I dati â€" dichiara Lino Enrico Stoppani, presidente di Fipe-Confcommercio â€" dimostrano come stia cambiando il modo di fare vacanza degli italiani, con sempre più persone che rimangono in città, a causa di difficoltà economiche o per altre esigenze. I pubblici esercizi, attenti a rispondere alla domanda di un mercato che cambia continuamente, modificano anche loro le  abitudini in tema di riposi da assegnare al personale che vengono organizzati in funzione della domanda oppure pianificando turnazioni tra il personale. Le ferie e i periodi di riposo sono un diritto anche per gli esercenti e la sensibilità e la maturità di una categoria si dimostra anche nella sua capacità di organizzarsi per evitare di creare disservizi in cittàâ€�.