AD APRILE L'INFLAZIONE CALA AL 2,4 PER CENTO

AD APRILE L'INFLAZIONE CALA AL 2,4 PER CENTO

I dati preliminari diffusi dall'Istat ritoccano al ribasso le anticipazioni delle città campione che indicavano un aumento del 2,5% così come a marzo. La crescita mensile è dello 0,3% contro lo 0,1% del mese precedente.

DateFormat

2 maggio 2002

L'inflazione ad aprile cala al 2,4%

 

Inflazione in calo nello scorso mese di aprile: i dati preliminari diffusi dall'Istat indicano infatti una crescita tendenziale del 2,4% dell'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività contro il 2,5% registrato a marzo. Quanto al dato congiunturale, l'aumento è dello 0,3% rispetto allo 0,1% di marzo.

Si tratta di dati migliori rispetto alle anticipazioni delle città campione, che indicavano invece una crescita del 2,5% annuo e dello 0,4%mensile.

L'Istat ha comunicato anche l'andamento dell'indice dei prezzi al consumo armonizzato, considerato anche sulla base dei prezzi che presentano riduzioni temporanee come sconti, saldi o vendite promozionali. Nel mese di aprile, questo indice ha mostrato una variazione dello 0,8% rispetto al mese precedente e del 2,6% in confronto all'aprile 2001.

I dati definitivi saranno diffusi il prossimo 16 maggio.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca