Aeroporti: "altra truffa ai danni della Sicilia orientale"

Il presidente di Confcommercio Sicilia, Pietro Agen, critica il nuovo Piano per lo sviluppo aeroportuale varato dal ministro Passera. "Il sistema aeroportuale Catania-Comiso è elemento essenziale per lo sviluppo dell'Isola".

30 gennaio 2013

''Un'altra truffa ai danni della Sicilia Orientale. Declassati gli aeroporti di Catania e di Comiso nel nuovo Piano per lo sviluppo aeroportuale varato dal ministro dei Trasporti, Corrado Passera, che fissa a 31 gli scali di interesse nazionale''. Lo afferma il presidente di Confcommercio Sicilia, Pietro Agen, per le decisioni europee e nazionali che ''di fatto hanno declassato la Sicilia Orientale ad area marginale per quanto riguarda il trasporto aereo''. ''E' necessaria una grande mobilitazione delle forze sociali e delle rappresentanze politiche - aggiunge Agen - per far capire che il sistema aeroportuale Catania-Comiso rappresenta un unicum che serve sette province siciliane, un elemento essenziale per lo sviluppo dell'isola e, non dimentichiamolo, un elemento strategico per impedire che in caso di eruzione dell'Etna l'intera area ionica resti di fatto isolata con danni probabilmente irreparabili. E' inutile parlare di turismo senza infrastrutture adeguate, facciamolo capire a chi di dovere''.