AGRICOLTURA E PESCA

AGRICOLTURA E PESCA

1)    Lavori della Commissione europea

a) Agricoltura europea: studio

La Direzione generale per l’Agricoltura della Commissione europea ha pubblicato nel corsodi ottobre uno studio, disponibile al momento in lingua inglese, intitolato “European agriculture entering the 21st century”. Il rapporto presenta l’evoluzione della situazione agricola nell’Ue e in tutti gli Stati membri durante questi ultimi dieci anni. Esso si basa essenzialmente su informazioni statistiche fornite dall’Eurostat e fornisce una base per una riflessione nell’ambito delle proposte di revisione a metà percorso. Il testo è reperibile al seguente indirizzo Internet: http://europa.eu.int/comm/agriculture/publi/ reports/21century/text.pdf

b) “Feta” greca

La Commissione europea ha adottato il 14/10/02 il Regolamento (CE) N°1829/2002  che modifica l’allegato  del regolamento (CE) n°1107/96 per quanto riguarda la denominazione di “Feta” (GUCE L277/10 del 15 ottobre 2002). La Commissione europea ha preso la decisione di fare figurare la “Feta” greca nella lista comunitaria dei prodotti tutelati dalle denominazioni d’origine protetta (DOP).  La decisione della Commissione limita la denominazione al formaggio di capra e di pecora prodotto unicamente in alcuni regioni della Grecia e secondo metodi specifici. Gli altri paesi produttori di “Feta” (la Danimarca, la Germania e in minor misura la Francia e il Regno Unito) hanno a disposizione 5 anni per adeguarsi. La “Feta” potrà solamente essere un formaggio che viene prodotto in alcune regioni greche e che rispetta specificazioni severe. La decisone fa cessare una lunga battaglia tra la Grecia che rivendica da anni l’esclusiva della denominazione “Feta” e la Danimarca che conta numerosi produttori di formaggio dallo stesso nome.