Agroalimentare: botta e risposta tra Fipe e Coldiretti

Agroalimentare: botta e risposta tra Fipe e Coldiretti

Secondo un'indagine Coldiretti/Swg il 64 per cento degli italiani si difende dai rischi alimentari acquistando cibi locali. Il direttore generale Sommariva: "gli unici trattamenti sui prodotti agro-alimentari avvengono al momento della produzione".

DateFormat

15 settembre 2009
Il direttore generale della Fipe, Edi Sommariva, “risponde” ad un’indagine Coldiretti/Swg, secondo la quale, “quasi 2/3 degli

Il direttore generale della Fipe, Edi Sommariva, “risponde” ad un’indagine Coldiretti/Swg, secondo la quale, “quasi 2/3 degli italiani (il 64 per cento) si difende dai rischi alimentari acquistando cibi locali che subiscono minori elaborazioni e offrono maggiori garanzie di freschezza e genuinità, contro il rischio delle frodi". “Gli unici trattamenti sui prodotti agro-alimentari – ha detto Sommariva - avvengono al momento della produzione, non certo all’interno della filiera distributiva che è naturalmente obbligata a conservare bene la merce. È del tutto evidente, quindi, che il consumatore si rivolge direttamente al contadino solo con l'idea, ma non con la certezza, di acquistare un cibo più genuino e scevro da alterazioni o frodi alimentari. Non a caso il latte fresco preso dai distributori automatici va bollito prima di essere ingerito, come ben sanno i consumatori e come sostenuto in una circolare del ministero della Salute”. “I dati – ha aggiunto Sommariva - sono il risultato di un’illusione collettiva. Agricoltori e allevatori hanno un'unica linea di produzione che è identica sia per il mercato delle famiglie, sia per la filiera distributiva. Mi domando allora come sia possibile distinguere un frutto o un ortaggio destinato al mercato da quello destinato al cittadino. Per garantire freschezza e genuinità di una merce è necessario organizzare una filiera semplice e trasparente da parte di tutti a cominciare dagli stessi produttori”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca