Al via il progetto "Professioni"

Il progetto Confcommercio nasce per realizzare un'articolazione del sistema confederale che rappresenti e coordini le associazioni professionali aderenti. Necessario allargare l'ambito di rappresentanza anche alle associazioni dei professionisti non organizzati in ordini o collegi.

11 gennaio 2016

Il progetto "professioni" Confcommercio nasce per realizzare un'articolazione del sistema confederale che rappresenti e coordini le associazioni professionali aderenti.  Confcommercio dovrà allargare l'ambito di rappresentanza in modo strutturato anche alle associazioni dei professionisti non organizzati in ordini o collegi. Per questo motivo si costituisce un comitato, con un agile regolamento interno, per individuare e proporre le linee guida e le regole per favorire la costituzione di una articolazione interna definitiva e strutturata di coordinamento delle associazioni professionali; il tutto anche attraverso l'interazione e la collaborazione tra associazioni professionali aderenti a livello nazionale e organizzazioni territoriali di Confcommercio. Le professioni più diffuse nel nostro sistema associativo riguardano la prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, l'amministrazione dei condomini, l'information tecnology, la consulenza aziendale, le discipline del benessere, l'organizzazione di eventi (wedding planner soprattutto),il design, la formazione. Il progetto ha avuto una sua prima attuazione seguendo un modello operativo basato sulla massima condivisione e trasparenza. In particolare sono stati organizzati gruppi di lavoro tra le associazioni professionali nazionali che già aderiscono a Confcommercio e le Ascom territoriali che si sono dimostrate interessate.