Al via il secondo corso della Scuola Librai

Al via il secondo corso della Scuola Librai

Sabato 8 dicembre a Roma presentazione del secondo Corso di Alta Formazione in Gestione della Libreria. Testimonial dell'iniziativa sarà il cantautore e scrittore Roberto Vecchioni.

DateFormat

28 novembre 2007
Al via il secondo corso della Scuola Librai Italiani

Al via il secondo corso della Scuola Librai Italiani

Sabato 8 dicembre prossimo a Roma (ore 11.30 presso la Sala Diamante del Palazzo dei Congressi dell’Eur), nell’ambito della sesta edizione della Fiera della Piccola e Media Editoria “Più Libri Più Liberi�, la Scuola Librai Italiani presenterà il 2° Corso di Alta Formazione in Gestione della Libreria in un incontro dal titolo 'Professione Libraio'. Testimonial dell’iniziativa sarà il cantautore e scrittore Roberto Vecchioni, che parlerà dell’importanza della figura del libraio e della sua formazione specialistica. La Scuola Librai Italiani di Orvieto, nata nel 2006 su iniziativa dell’Associazione Librai Italiani (ALI), della Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto� e dell'Università Ca' Foscari di Venezia, rappresenta un centro di formazione permanente per chi aspira a diventare libraio, novità assoluta per l’Italia. Il 2° Corso di Alta Formazione in Gestione della Libreria, della durata di un anno accademico (da marzo a dicembre 2008), diviso tra lezioni in aula (300 ore) e stage in librerie (500 ore), è destinato a giovani laureati di qualsiasi facoltà, previo test d’ammissione.

L’obiettivo è quello di formare librai qualificati, creando i presupposti per un ampliamento del mercato italiano, attraverso l’apertura di nuove librerie, in particolare in zone del Paese dove queste non esistono o sono carenti. L’appuntamento romano - al quale interverrà anche il sottosegretario al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Danielle Mazzonis - costituirà anche un momento di festa per gli studenti del 1° Corso della Scuola Librai Italiani, con la consegna degli attestati di fine corso, che ne riconoscono la professionalità raggiunta.

I risultati, estremamente incoraggianti, indicano che la totalità dei partecipanti sarà occupata nel settore, o mediante l’apertura di nuove librerie, o attraverso l’inserimento in punti vendita già esistenti.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca