Al via l'anno formativo dell'Ascom Bergamo

Prendono il via il primo ottobre i corsi promossi dall'Associazione e realizzati con il contributo della Camera di Commercio. In calendario 145 proposte: 109 dedicate all'enogastronomia e 36 al business.

6 settembre 2007

Al via l’anno formativo dell’Ascom Bergamo

Prendono il via il primo ottobre i corsi promossi dall’Ascom Bergamo e realizzati con il contributo della Camera di Commercio, in collaborazione con la sua Azienda Speciale Bergamo Formazione. In calendario ci sono 145 proposte: 109 dedicate all’enogastronomia con i Laboratori del Gusto e 36 al business, con corsi rivolti alla qualificazione professionale e alla cultura personale; ciascuna area è suddivisa in sezioni che evidenziano la tipologia e la sfera di appartenenza del corso.

I Laboratori del Gusto offrono corsi dedicati alla cucina (56), alla pasticceria (17), ai lievitati (7), al bar&wine (24), alle specializzazioni (5). A queste cinque sezioni se ne aggiunge una sesta, che si presenta come una novità assoluta: il “Convivium di stelle�. Si tratta di un ciclo di incontri che inaugurano una nuova modalità di fare formazione, fuori dall’aula, e offre l’opportunità di seguire un percorso formativo attraverso la cucina d’autore. L’iniziativa prevede sette trasferte in altrettanti ristoranti stellati Michelin per un pranzo degustativo, guidato dallo stesso chef patron. Il progetto è promosso in collaborazione con l’Ente Bilaterale alberghiero e pubblici esercizi, e si rivolge agli operatori della ristorazione, ristoratori, chef e collaboratori.

Nell’area dedicata all’evoluzione professionale e aziendale compaiono sette sezioni, tre delle quali rivolte esclusivamente ad alcune categorie commerciali: gestione e sviluppo (17 corsi), albergatori (2 corsi), english course (3 corsi), immobiliaristi (4 corsi), informatica (6 corsi), mobili e arredamenti (3) e optometrsiti (1). Tra le novità i corsi dedicati alla gestione del cliente  durante le manifestazioni fieristiche e “la palestra� per imparare a parlare in pubblico, incontri mensili per aiutare i corsisti a superare lo scoglio della timidezza e dell’imbarazzo nel parlare davanti ad una platea.

“La formazione è un elemento che caratterizza fortemente la nostra organizzazione e per la quale ogni anno spendiamo tempo e energie, perché vogliamo che i nostri associati siano sempre pronti da un lato ad accogliere le opportunità dettate da un mercato sempre più multietnico e globale, dall’altro a soddisfare le esigenze tanto mutevoli e variegate della clientela e dei consumatori in genere�, commenta il presidente Paolo Malvestiti.