Ali-Confcommercio: "ripristinare le tariffe agevolate"

Il provvedimento approvato dal Governo il 30 marzo che abolisce le tariffe postali per l'editoria mette in seria difficoltà il comparto editoriale-librario con grave danno per librerie editrici e operatori del settore.

6 aprile 2010
EDITORIA: ALI-CONFCOMMERCIO, RIPRISTINARE TARIFFE AGEVOLATE = 'SE DECRETO NON VERRA' RITIRATO CONSEGUENZE DISASTRO

“Il provvedimento improvviso e con effetto immediato, che il governo ha approvato il 30 marzo, con il quale vengono abolite le tariffe agevolate per l'editoria, mette in seria difficoltà il comparto editoriale-librario con grave danno economico per le librerie editrici e gli operatori del settore”. Lo sostengono in una nota l'Ali (Associazione librai italiani) e Confcommercio.

Le conseguenze di questa decisione potrebbero essere disastrose per la vita delle librerie, ma anche per la cultura e l'informazione del paese, visto che attraverso lo strumento postale si riescono a raggiungere zone che registrano carenze distributive.

“È indispensabile un ripristino immediato delle tariffe agevolate - afferma il presidente dell'Ali Paolo Pisanti - e la ricerca di soluzioni adeguate insieme alle istituzioni e a tutti gli altri attori della filiera. Con Confcommercio e Aie, Associazione italiana editori, intraprenderemo le azioni necessarie per evitare che un settore già in forte crisi possa risentire di un provvedimento così penalizzante”.