Per Ali convegno e Consiglio sotto il Monte Bianco

L’11 aprile prossimo in Val d'Aosta si terranno due importanti appuntamenti dell’Associazione librai italiani in collaborazione con l'Associazione regionale.

7 aprile 2022

“Seminare libri per raccogliere lettori - Librerie luoghi strategici per la promozione della Cultura” è il titolo del convegno organizzato dall’Associazione Librai Italiani–Confcommercio con il supporto di Ali Confcommercio Valle d’Aosta, che si terrà l’11 aprile prossimo alle 10:30 nella splendida cornice dello Skyway del Monte Bianco. Sarà possibile seguire l’evento in diretta sulla pagina Facebook @libraitaliani.

“Abbiamo scelto Skyway perché lì si trova la libreria nel punto più alto d'Europa. Oggi la promozione al libro e alla lettura, perché sia realmente efficace e produca i frutti migliori, non può prescindere solo dalla presenza e dal coinvolgimento delle librerie – commenta il presidente Ali Paolo Ambrosini - ma queste devono lavorare assieme alla biblioteca: un'infrastruttura culturale che garantisca presenza e dialogo costante con il territorio. Seminare libri dove non ci sono ‘agricoltori’ pronti a coltivarli è come seminare al vento. Con questo convegno vogliamo ribadire l’importanza del lavoro delle librerie e richiamare le istituzioni tutte a porre maggiore attenzione nell'allocazione delle risorse a sostegno della lettura”.

Oltre al convegno, Ali Confcommercio VdA ospiterà il primo Consiglio di Ali nazionale ai piedi di Sua maestà il Monte Bianco. “Siamo davvero onorati di poter ospitare il Consiglio Nazionale a Courmayeur. È un evento che rappresenta per noi un completamento del lavoro svolto in questi ultimi anni cercando di creare il più possibile una ‘rete’ tra le varie librerie del territorio”, commenta Clara Acerbi, presidente Ali Confcommercio VdA.