Alimentare e ristorazione, in Umbria nasce una rete di eccellenza

Sono 43 le imprese del settore alimentare e della ristorazione già aderenti al progetto "GooD" di Confcommercio Perugia. Tanti gli strumenti per rendere protagonista il consumatore.

30 ottobre 2015

E' nata in Umbria una rete di imprese di eccellenza del piccolo dettaglio alimentare (fino a 250 metri quadrati), della settore macelleria e della ristorazione (fino a 100 coperti massimo), caratterizzate da una attenzione particolare alla qualità, alla valorizzazione delle tipicità, al servizio, alla consulenza al consumatore. Ad identificare questo "club" il marchio e il progetto GooD-Il piacere della qualità, presentato in una conferenza stampa a Perugia dai soggetti promotori: Confcommercio della provincia di Perugia, con le Associazioni di categoria dei pubblici esercizi Fipe, degli alimentaristi Fida, dei Macellai Federcarni, e il supporto tecnico delle società Seac, Università dei Sapori e Format, con il contributo della Camera di Commercio di Perugia e in collaborazione con Adiconsum. Facilmente identificabili tramite una vetrofania, le imprese – attualmente sono oltre 40, ma il progetto è all'inizio – per aderire devono sottoscrivere un regolamento e corrispondere ad una griglia di requisiti specifici per ogni categoria: fermo restando quelli igienico sanitari e la valorizzazione delle produzioni tipiche, comuni a tutti, i ristoranti, tra le altre cose, non devono far pagare il coperto, avere oli e vini umbri; i negozi alimentari devono, quando possibile, prevedere la prenotazione della spesa, la consegna a domicilo, eccetera. GooD intende esaltare il concetto del piccolo dettagliante alimentare, del macellaio indipendente, del ristoratore come consulenti della qualità, valore di grandissima attualità tanto più in questo momento in cui tanto allarmismo è stato creato dalla vicenda delle carni rosse. Il circuito si caratterizza inoltre per una serie di iniziative comuni, il cui obiettivo è declinare il concetto di GooD-Buono in tanti modi diversi, veicolando attraverso questo marchio non solo un modo di acquistare e di consumare, ma di vivere, e contribuendo a valorizzare l'immagine stessa dell'Umbria. "Crediamo molto in questo progetto - ha affermato Giorgio Mencaroni, presidente di Confcommercio Perugia - perché aiuta le imprese di settori molto importanti a crescere, a scegliere sempre più la strada della differenziazione e del servizio come strategia vincente in un mercato sempre più complesso e competitivo. Ma serve anche a mettere  in vetrina  valori ed eccellenze che caratterizzano la nostra regione e che si rivolgono non solo ad una utenza locale, ma anche turistica. E' un buona immagine dell'Umbria anche questa. Non a caso il progetto GooD è uno di quelli che  ha meritato attenzione da parte della Confcommercio nazionale alla recente Conferenza di Sistema".