Alto Adige: campagna dell'Unione nelle scuole medie su offerte formative nel settore del commercio

Alto Adige: campagna dell'Unione nelle scuole medie su offerte formative nel settore del commercio

Nell'ambito di diverse visite scolastiche, gli studenti delle seconde e terze medie saranno informati in merito alle figure professionali e alle opportunità di formazione e carriera nel settore del commercio e dei servizi.

DateFormat

18 novembre 2013

 

Per quest'anno scolastico l'Unione commercio turismo servizi Alto Adige ha dato vita a una nuova campagna informativa destinata alle scuole medie di tutta la provincia di Bolzano. Nell'ambito di diverse visite scolastiche, gli studenti delle seconde e terze medie saranno informati in merito alle figure professionali e alle opportunità di formazione e carriera nel settore del commercio e dei servizi. Gli imprenditori offriranno uno sguardo sul lavoro delle rispettive aziende e i giovani racconteranno delle esperienze maturate lavorando come apprendisti. Sono oltre 40 le visite scolastiche programmate entro febbraio 2014. L'Unione ha fatto dei giovani e della formazione il proprio tema centrale. "L'Unione – spiega il direttore Dieter Steger – si vuole porre quale mediatore tra scuola e lavoro. Qualsiasi iniziativa che avvicini questi due mondi va considerata un investimento nel nostro futuro. I giovani in possesso di una formazione qualificata, infatti, hanno migliori possibilità sul mercato del lavoro. Si tratta quindi di valorizzare tali profili professionali e di trovare il ricambio generazionale per questi settori chiave". "La nostra associazione – prosegue Petra Blasbichler, responsabile dell'Unione per il lavoro giovanile – viene inizialmente collegata solo con il mestiere del venditore, mentre invece settori quali alimentari, commercio al dettaglio, servizi, commercio all'ingrosso, tecnica e salute offrono altre 30 affascinanti professioni, per le quali, in Alto Adige, sono disponibili interessanti chance formative e lavorative". Quanto siano interessanti e varie le professioni del settore commercio e servizi e quali percorsi formativi siano a disposizione dei giovani è inoltre evidenziato dal sito www.myjobmylife.it. Tali informazioni saranno anche presentate durante le visite alle scuole. L'innovativo sito internet www.myjobmylife.it si rivolge in maniera specifica ai giovani, ai docenti e ai genitori, ma anche alle aziende. Sul sito è possibile infatti prenotare le visite "dietro le quinte" delle aziende, che danno ai giovani la possibilità di scoprire in prima persona la vita quotidiana di un'impresa e le professionalità che vi operano, presentandosi, allo stesso tempo, a possibili futuri datori di lavoro. In tutti i mandamenti della provincia sono già moltissime le aziende che hanno aperto le proprie porte ai ragazzi. L'elenco delle attività partecipanti è pubblicato su www.myjobmylife.it. Le giornate dietro le quinte delle aziende si terranno quest'anno dal 10 al 21 febbraio 2014. "Per conoscere la realtà del nostro tessuto economico – conclude l'Unione – oltre a una buona formazione, l'esperienza diretta in azienda è ormai diventata assolutamente indispensabile. Per i professionisti del nostro settore già il contatto diretto con le persone più disparate o le necessarie competenze linguistiche rappresentano, allo stesso tempo, una sfida e un motivo di attrazione".

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca