Ambiente: a Matera intesa tra Conai e Associazioni

Sottoscritto il protocollo di intesa per la promozione della raccolta di rifiuti ingombranti che coinvolgerà 20mila piccole e medie imprese per il recupero di sei materiali di imballaggio. Confcommercio: "è una svolta verde".

29 gennaio 2009
AMBIENTE: INTESA A MATERA TRA CONAI E ASSOCIAZIONI

Ambiente: a Matera intesa tra Conai e Associazioni

E’ stato sottoscritto a Matera, presso la Camera di Commercio, il protocollo di intesa per la promozione della raccolta di rifiuti ingombranti tra il Consorzio nazionale imballaggi (Conai) e le associazioni Api, Casartigiani, Confartigianato, Cna, Confcommercio e Confeserecenti. Il progetto, denominato “Non rifiutiamo la raccolta differenziata”, coinvolgerà 20 mila piccole e medie imprese per il recupero di sei materiali di imballaggio (carta, legno, plastica, vetro, acciaio, alluminio). Sono previste campagne di informazione e formazione, la pubblicazione di una newsletter e l’apertura di uno sportello presso ogni associazione per fornire assistenza e consulenza agli associati. Garante dell’iniziativa è il Conai attraverso il circuito delle piattaforme convenzionate. E’ prevista,inoltre,una campagna di sensibilizzazione nelle scuole e presso gli enti pubblici.

“L’iniziativa - ha detto Angelo Tortorelli, presidente di Confcommercio Matera - vede le imprese protagoniste di una svolta 'verde', tesa a colmare il pesante deficit della Regione Basilicata nella gestione eco-sostenibile dei rifiuti rispetto alle medie nazionali”.