Paolo Ambrosini resta alla presidenza di Ali-Confcommercio

Il presidente uscente resterà al vertice per il prossimo quinquennio. Preoccupazione per i tagli dei fondi a sostegno del settore previsti dalla manovra. Presentato il nuovo corso di alta formazione della Scuola Librai.

21 novembre 2023

L’Assemblea straordinaria e ordinaria di Ali-Confcommercio, riunitasi a Brescia, ha eletto il nuovo Consiglio del quale sono entrate a far parte anche le realtà più strutturate del mercato librario, confermando all’unanimità Paolo Ambrosini alla presidenza. Durante i lavori dell’Assemblea è stata ribadita la forte preoccupazione di tutti i rappresentanti della categoria per i tagli dei fondi a sostegno del settore previsti dalla legge di bilancio, che rischiano di incidere mediamente fino al 7-8% sul fatturato atteso delle librerie.

“Il Governo – ha dichiarato il presidente Ambrosini – ha deciso di tagliare il fondo biblioteche per 30 milioni e sottofinanziare per altri 10 milioni il tax credit per le librerie. Facciamo quindi appello al Governo stesso, al Parlamento, alle istituzioni perché si rendano conto del rischio che si corre togliendo questi sostegni alle 4.300 librerie in Italia che, con 11mila occupati, sono in ripresa dopo anni di crisi”.

Al termine dei lavori assembleari è stato poi presentato – presso la sala dell’Auditorium Santa Giulia alla presenza della scrittrice Alessandra Selmi - il diciottesimo “Corso di alta formazione in gestione della libreria” caratterizzato quest’anno da una maggiore offerta formativa per intercettare non solo chi intende aprire una libreria ma anche chi desidera solo lavorare all’interno di queste attività. Gli allievi, infatti, potranno scegliere tra un percorso che prevede la costruzione di un progetto di apertura di una nuova libreria con la direzione scientifica dell’Università Ca’ Foscari, e un altro - più snello - mirato soprattutto ad approfondire le conoscenze e le mansioni del libraio, il cui project work prevede l’organizzazione e la gestione di eventi e festival letterari.