Anapa punta sugli agenti del futuro

Anapa punta sugli agenti del futuro

L'Associazione patrocina il primo "corso di specializzazione in Intermediazione Assicurativa", che si terrà presso la LUM Jean Monnet di Casamassima, in provincia di Bari.

DateFormat

13 marzo 2019

Anapa Rete ImpresAgenzia è sempre in prima linea per sostenere la formazione degli agenti di assicurazione del futuro. Si terrà infatti, presso la LUM Jean Monnet di Casamassima, in provincia di Bari, il primo "corso di specializzazione in Intermediazione Assicurativa", patrocinato da Anapa e destinato a giovani in possesso di diploma di scuola media secondaria, laurea triennale e/o magistrale in discipline economiche, giuridiche, informatiche, ingegneristiche e gestionali. Il corso è realizzato attraverso una collaborazione tra l'Università degli Studi di Parma e la LUM Jean Monnet e si pone l'obiettivo ambizioso di fornire strumenti, competenze e conoscenze necessarie al superamento dell'esame per l'iscrizione al RUI (Registro Unico degli Intermediari) per coloro che vogliano intraprendere l'attività di agente o broker di assicurazione, nonché consentire agli intermediari già iscritti al registro di acquisire ulteriori specializzazioni e crediti formativi valevoli per l'aggiornamento previsto dal regolamento Ivass.Sono previsti quattro moduli didattici (Disciplina Giuridica e Regolamentare; Tecnica Assicurativa; Controllo di Gestione; Marketing, Comunicazione e Processi di Vendita) per un totale di 128 ore, con lezioni di 4 ore che si terranno il venerdì e il sabato mattina. La Faculty è composta da personale docente delle due Università, nonché da esperti esterni altamente qualificati, tecnici, professionisti, manager ed intermediari di spicco del comparto assicurativo. La direzione scientifica è curata dal professor Claudio Cacciamani, Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università degli Studi di Parma e dalla professoressa Candida Bussoli, Associato di Economia degli intermediari finanziari presso la Facoltà di Economia dell'Università LUM Jean Monnet. Il coordinamento scientifico è affidato al dottor Pino D'Aprile, presidente ANAPA della provincia di Taranto.  L'avvio delle lezioni è previsto questo mese (marzo 2019) per poi concludersi a giugno 2019. Le lezioni si tengono presso la sede LUM. Soddisfazione è stata espressa dal presidente regionale di Anapa Puglia, Alessandro Nardilli: "è significativo che questo master si svolga nella nostra regione - spiega - e testimonia il nostro forte impegno sul tema della formazione. Il patrocinio di ANAPA è più che mai importante, in quanto sono convinto che un'associazione di categoria come la nostra, oltre a tutelare i colleghi di oggi, debba anche pensare ai colleghi di domani, supportando, con il proprio know-how e la propria vision, la loro preparazione professionale".

 «Per noi di ANAPA - ha dichiarato Pasquale Laera, responsabile della Formazione di ANAPA -  la formazione degli agenti di assicurazione del futuro riveste un ruolo fondamentale, dal momento che, come abbiamo evidenziato anche durante il nostro ultimo Congresso, gli agenti saranno sempre più spinti verso una ineludibile evoluzione, per affrontare i grandi cambiamenti in atto, ma anche le grandi chances che li accompagnano. Opportunità proprio come quella che è offerta da questo master, ricco di contenuti e spunti e con la presenza di docenti di altissimo livello come il professor Cacciamani e la professoressa Bussoli».

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca