Conftrasporto si allarga: arrivano Anasped e Assocad

La Federazione degli spedizionieri e l’Associazione dei centri di assistenza doganale hanno aderito alla Confederazione dei trasporti di Confcommercio.

3 marzo 2022

La rappresentanza di Conftrasporto, la Confederazione dei trasporti aderente a Confcommercio, si rafforza con l’adesione di Anasped, la Federazione nazionale degli spedizionieri, e Assocad, l’Associazione dei centri di assistenza doganale. Nei giorni scorsi il presidente Paolo Uggé e il segretario generale Pasquale Russo hanno ricevuto i vertici delle nuove arrivate, Massimo De Gregorio e Brunono Pisano, ufficializzando così l’adesione delle due organizzazioni.

Durante l’incontro è stata ribadita la volontà che le organizzazioni diventino parte integrante del sistema confederale di Conftrasporto, soprattutto per le competenze specifiche che rappresentano nella materia doganale e per la conoscenza del quadro normativo sempre più priettato nel modello europeo.

La sinergia, la condivisione e la realizzazione di progetti comuni, soprattutto alla luce di questo momento storico così particolare per il settore del trasporto e della logistica, sono le chiavi per dare forza all'intero sistema di Conftrasporto.

Le Associazioni hanno quindi accolto favorevolmente le prospettive di collaborazione e sono convinte che questa collaborazione riusciranno a valorizzare ancora di più la loro figura di professionisti/intermediari doganali nel commercio con l'estero.

Anasped ed Assocad aderiscono a livello Europeo alla Confiad Confédération Internationale des Agents en Douane e a livello internazionale alla IFCBA - International Federation of Customs Brokers Associations. In Italia sono membri dell’UNI, Ente Nazionale di Normazione, e della Confetra.