Bus turistici fondamentali per il turismo di prossimità

An.bti ospite all'Ibe Driving Experience 2023 al Misano world circuit. Il presidente Verona: "offriamo un servizio unico, ma dobbiamo essere messi nelle condizioni per farlo al meglio".

25 ottobre 2023

"È sempre un orgoglio e un piacere partecipare ad eventi come l’Ibe Driving Experience 2023 qui nel suggestivo ‘teatro’ del Misano World Circuit - Marco Simoncelli". Questa le parole di Riccardo Verona presidente di An.bti, l'Associazione nazionale bus turistici italiani. L'evento è stata l'occasione per confrontarsi con costruttori, aziende, associazioni, sponsor e player di riferimento del settore.

Tra i temi affrontati il turismo di prossimità, per i quali i bus turistici offrono un servizio unico, di qualità "che non ha niente a che vedere con altri tipi di trasporto". Servono però condizioni migliori per poter continuare a dare sempre il meglio: strutture adatte per permettere agli autisti di parcheggiare senza incorrere in multe o sanzioni e spazi "ad hoc".

"Combattiamo - ha proseguito Verona nel suo intervento - con criticità storiche del settore, come la necessità del rinnovo parco mezzi, la carenza di autisti e la mancanza di un pieno riconoscimento nel settore del turismo alle quali si sommano nuove problematiche derivanti dal contesto nazionale ed internazionale: il caro carburante, il caro materie prime e normative che ci penalizzano nei confronti dei nostri ‘clienti’ e nei confronti dei competitor internazionali".

Verona: “contro il caro carburanti interventi strutturali e sostegno per il rinnovo parco mezzi”

“Dai dati recentemente pubblicati dall’Osservatorio Confcommercio apprendiamo che, a settembre 2023, il prezzo medio della benzina alla pompa è stato superiore del 18% rispetto all’anno precedente e del 26% sul periodo pre-crisi (settembre 2019). Analoghe dinamiche caratterizzano il prezzo del gasolio. Di conseguenza, si stimano extra costi, su base annua, che penalizzano pesantemente i mezzi destinati alla lunga percorrenza, come i bus turistici. Il prezzo elevato dei carburanti è un problema oramai cronico che affligge le nostre aziende. Tutto il comparto della mobilità ed in particolare il settore dei bus turistici si trovano a fare i conti con dei costi insostenibili. Torniamo dunque a chiedere a gran voce di reintrodurre e rendere strutturale la norma che riconosce l’aliquota agevolata dell’accisa del gasolio commerciale per i bus turistici Euro 6 (della quale abbiamo beneficiato per soli 5 mesi da aprile ad agosto 2023). Contestualmente chiediamo sostegni e agevolazioni per portare tutto il parco mezzi delle aziende di bus turistici ai motori euro 6, i mezzi ad emissioni pari quasi a zero ed adatti alle lunghe percorrenze, per permettere anche a chi svolge il lavoro con mezzi sotto gli euro 6 di accedere agli incentivi. Solo così le aziende dei bus turistici italiani potranno continuare ad operare in situazione paritetica rispetto ai competitor europei che godono da anni di tale agevolazione strutturale. Siamo le ruote del turismo, siamo fieri di contribuire a fungere da volano per l'economia del Paese ed auspichiamo che le istituzioni continuino a dare ascolto e risposte alle problematiche di un settore che è parte fondamentale ed integrante del turismo italiano”. Così Riccardo Verona, presidente An.bti-Confcommercio.