Angaisa: l'idrotermosanitario fa i conti con la crisi

Il quattordicesimo convegno nazionale dell'associazione dei distributori idrotermosanitari dedicato alle difficoltà del momento economico ed ai cambiamenti delle aziende distributrici.

18 maggio 2009
Convegno ANGAISA: il settore idrotermosanitario fa il punto sulla crisi

Angaisa: L’idrotermosanitario fa i conti con la crisi
"Finanza, liquidità, consumi e vendite. Il mercato della distribuzione idrotermosanitaria tra scenario della domanda e nuovi modelli organizzativi di distribuzione e servizio". Sono questi i temi che caratterizzeranno il 14° Convegno nazionale di ANGAISA, l'Associazione dei distributori idrotermosanitari aderente a Confcommercio. Due giornate di approfondimenti, analisi, dibattiti, dedicati agli scenari attuali del mercato e alle prospettive a breve e medio termine, che si terranno il 20 e 21 maggio presso il Teatro Dal Verme di Milano.

La crisi mondiale ha colpito prima la finanza e quindi l'economia reale: calano e cambiano i consumi, la famiglia è disorientata, gli artigiani non trovano più credito e le imprese edili sono in gravi difficoltà. Per aiutare tutti gli "attori" del settore a comprendere meglio le conseguenze della crisi economica e le prospettive di breve e medio termine, ANGAISA ha perciò deciso di dedicare il convegno all'analisi della crisi dei consumi ed ai cambiamenti nella struttura economico-finanziaria delle aziende distributrici. Lo fa partendo da una ricerca affidata al CRESME (Centro Ricerche Economiche Sociali e di Mercato per l’Edilizia e il territorio) tesa ad esplorare la consistenza del mercato 2008, i cambiamenti in corso nel 2009 e le tendenze future. Verranno monitorate le dinamiche evolutive ed i ruoli dei vari attori: gruppi, catene distributive, distributori grandi e piccoli, forme alternative di distribuzione, sia in contesto italiano, che europeo.

Il programma congressuale prevede inoltre "focus" dedicati all'attuale stretta creditizia (che sta mettendo in grave difficoltà in particolare le piccole e medie imprese e gli artigiani) e all'impatto delle energie rinnovabili sul mercato del settore.

Tra gli altri, è previsto l’intervento di Lorenzo Bellicini, direttore tecnico CRESME, di Luigi Campiglio, professore di economia politica presso l'Università Cattolica di Milano, di Alberto Bubbio, professore associato di economia aziendale presso l'Università Cattaneo di Castellanza (VA), di Mariano Bella, direttore del centro Studi Confcommercio, di Ernesto Ghidinelli, responsabile del Settore Credito e Incentivi Confcommercio.