Angaisa: "subito gli incentivi per la rottamazione delle caldaie"

L'Associazione dei distributori idrotermosanitari accoglie con favore la presa di posizione del ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, nell'ambito del "Piano nazionale contro lo smog".

29 gennaio 2010
ANGAISA

Angaisa, l’Associazione nazionale dei distributori idrotermosanitari aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia, accoglie con estremo favore le dichiarazioni del ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo che, nell’ambito di un “Piano nazionale contro lo smog”, ha auspicato la rottamazione delle caldaie vecchie e la loro sostituzione con i nuovi modelli caratterizzati da una migliore efficienza energetica.

“Le parole del ministro Prestigiacomo – ha detto il preidente di Angaisa, Mauro Odorisio - sono estremamente importanti: attendiamo ora un segnale concreto da parte del Governo. Queste dichiarazioni di principio dovrebbero essere seguite, nel più breve tempo possibile, dall’adozione di misure straordinarie che possano promuovere un effettivo rinnovamento del parco caldaie italiano, obsoleto e inefficiente. Si tratterebbe di un contributo importante a favore del risparmio energetico e in grado di garantire una sostanziale diminuzione delle emissioni inquinanti; per questo auspichiamo l’introduzione di nuovi incentivi per la sostituzione delle vecchie caldaie, purché caratterizzati da modalità di fruizione estremamente semplici”.

“A questo proposito – ha concluso Odorisio – proponiamo di attivare meccanismi analoghi a quelli della detrazione fiscale introdotta dalla manovra finanziaria 2007 per la sostituzione di frigoriferi e congelatori, che prevedono solamente l’onere di conservare la documentazione attestante l’acquisto effettuato e le caratteristiche del prodotto sostituito”.