Arezzo

La CooFiAr, Cooperativa Fidi dell'Associazione dei Commercianti, ha siglato un importante accordo con l'istituto bancario Monte dei Paschi di Siena. Un accordo che prevede numerosi vantaggi ed agevolazioni per gli imprenditori del terziario.

5 settembre 2002
Ad Arezzo siglata una convenzione tra Ascom e Monte dei Paschi

La CooFiAr, Cooperativa Fidi dell'Associazione dei Commercianti della provincia di Arezzo, primo consorzio fidi della toscana quanto a volume di attività ed affidamenti, ha siglato un importante accordo con l'istituto bancario Monte dei Paschi di Siena.

L'accordo, firmato dal presidente Ascom Franco Scortecci e dal direttore del Gruppo Monte dei Paschi di Siena di Arezzo, Francesco Fanti, prevede numerosi vantaggi ed agevolazioni per gli imprenditori del terziario che richiedono finanziamenti alla banca attraverso la Cooperativa Fidi aretina.

"Il CooFiAr, il braccio operativo dell'Associazione Commercianti in campo finanziario – ha spiegato il presidente Franco Scortecci – aveva finora convenzioni con tutti gli istituti di credito operanti in provincia ma non col Monte dei Paschi. Con questo importante accordo abbiamo sanato un deficit a tutto vantaggio delle imprese, che oggi hanno uno strumento in più per far fronte alle proprie attività." "I nostri professionisti – ha proseguito Scortecci - sono alla costante ricerca di strumenti nuovi e sempre più efficaci per supportare le aziende nella loro ricerca di finanziamenti". L'operatività delle aziende, non dimentichiamolo, si basa sul credito, sia sul piano tecnico-organizzativo che su quello politico. Se non si facilita l'accesso al credito e non si estende a tutte le categorie di imprenditori, compresi i giovani e le donne, che finora sono stati i più svantaggiati, non si può pretendere di parlare di sviluppo del sistema imprenditoriale."

"L'accordo con un istituto di credito operante nel territorio ci permette di offrire alle aziende del terziario associate convenzioni bancarie mirate alle loro esigenze ed alle loro politiche strategiche – ha proseguito il presidente Ascom -  e inoltre la nostra cooperativa fidi si fa garante del 50% degli investimenti richiesti alle banche, riuscendo ad ottenere condizioni di favore proprio in virtù della forza economica che riesce ad esprimere". "Non è un caso – ha concluso Franco Scortecci - se quest'anno abbiamo superato il tetto dei 100 milioni di euro di affidamenti garantiti, collocandoci al vertice di tutta la Regione Toscana quanto a volume d'affari".