Arenaways: l'Antitrust rende giustizia

Sanzioni per 300mila euro al Gruppo Fs per abuso di posizione dominante. Uggé: "la decisione fa chiarezza su una vicenda che dire kafkiana è il minimo". Confermata l'esigenza di un nuovo assetto ferroviario che non ostacoli la concorrenza.

10 agosto 2012

"La decisione dell'Antitrust, almeno sul fronte dei principi, fa chiarezza su una vicenda che dire kafkiana è il minimo". Così il vicepresidente di Confcommercio, Paolo Uggè, sulle sanzioni per 300mila euro al Gruppo Fs per aver abusato della propria posizione dominante per ostacolare l'ingresso della società Arenaways nel trasporto ferroviario passeggeri. "Sì, come se non assurda - prosegue Uggè - può essere definita la storia di Arenaways, prima impresa che ha tentato di scalfire il monopolio del trasporto ferroviario pendolare, offrendo servizi innovativi e di qualità, senza oneri a carico dello Stato e che invece di essere agevolata in questa meritoria missione, vista l'inadeguatezza dei servizi forniti dall'ex monopolista, ha incontrato una serie infinita di difficoltà, al punto da dover portare i libri in tribunale?". "L'Antitrust - conclude Uggè - ha, dunque, reso giustizia all'imprenditore Giuseppe Arena e ha confermato con forza l'esigenza sostenuta da Confcommercio-Imprese per l'Italia di procedere, senza indugio, ad un riassetto del settore ferroviario italiano che impedisca il ripetersi di comportamenti lesivi della concorrenza, quali quelli accertati dall'Authority, che danneggiano le imprese e i consumatori".