Articolo 18: "accantonarlo è una scelta saggia, i problemi sono altri"

Articolo 18: "accantonarlo è una scelta saggia, i problemi sono altri"

Il Presidente Billè invita ad occuparsi di questioni più importanti, come "il crollo delle vendite di auto che dimostra come sia preoccupante la crisi del mercato". Maroni: "la settimana prossima il Governo farà la sua proposta sull'articolo 18".

DateFormat

6 marzo 2002

Billè: "scelta saggia accantonare l'articolo 18: i problemi sono altri"

 

"Mi sembra che la decisione del Governo sia ormai quella di accantonare l'articolo18 e credo che sia una decisione saggia a meno che non si voglia prendere tutti un treno per Lourdes". Il presidente di Confcommercio Sergio Billè invita ad occuparsi di problemi più urgenti ed importanti, come "il crollo del le vendite di auto, un bene di consumo al quale gli italiani sono sempre stati molto affezionati, che dimostra come la crisi del nostro mercato abbia ormai raggiunto picchi preoccupanti: sarebbe bene che di problemi come questo, e non di altro, ci occupassimo al primo tavolo di confronto che il Governo intenderà aprire".

Billè ha anche ribadito, a proposito di alcune recenti rilevazioni sul clima di fiducia delle famiglie, che la ripresa economica non è dietro l'angolo ed anzi si annuncia "davvero problematica, come in questo momenti gli indicatori econo mici ci confermano". La vera soluzione indicata da Billè è quella di "agire una buona volta sulla leva fiscale, leva che si tende sempre a procrastinare e che già nel 2002 deve trovare una sua accelerazione anche per il mercato dell'auto ". L'azione va fatta in tre direzioni: ridiscutere di Irpef, Irap e soprattutto della componente costo del lavoro all'interno dell'Irap. Un tale intervento s ignificherebbe "dare un forte segnale sia alle famiglie che alle imprese della volontà del Governo di assicurare una ripresa economica in questo momento davvero problematica".

Le parole del Presidente di Confcommercio hanno fatto seguito a quello che sembra un ammorbidimento dell'atteggiamento governativo. Lo confermano le parole del ministro delle Riforme istituzionali Umberto Bossi : "non si possono fare riforme a dispetto dei santi. Dissi a Maroni un paio di mesi fa: stai attento a non morire sulle barricate. Non si può combattere su u na modifica che la gente non ha capito, non ha percepito".

In ogni modo, lo stesso ministro del Welfare Roberto Maroni ha annunciato che formulerà la prossima settimana la proposta del Governo sul l'articolo 18: "con la decisione di richiamare a sé l'iniziativa sull'articolo 18 il Governo ha ora tutte le carte in mano per fare la scelta più saggia e opportuna, sulla base di una proposta che formulerò nel corso della prossima settimana".

 

 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca