Ascofarve: no a una campagna di diffamazione contro i grossisti di veterinaria

Una trasmissione televisiva, ha detto l'associazione in un comunicato, rischia di far apparire un grossista poco scrupoloso come il rappresentante di un'intera categoria.

1 giugno 2009
Ascofarve: no a una campagna di diffamazione contro i grossisti di veterinaria

A seguito della trasmissione apparsa su “Striscia la notizia” del 6 maggio scorso, la ASCOFARVE, l’Associazione Nazionale Distributori del Farmaco Veterinario federata di Federsalute, critica aspramente l’indiscriminata campagna di diffamazione fatta dalla stampa dell’intera categoria dei grossisti di veterinaria.

La Ascofarve comunica che l’azienda oggetto della trasmissione non è una sua associata, e  denuncia quelle forme di dispensazione in assenza di tutti i criteri di una corretta cessione del farmaco veterinario. Al punto da aver fatto pervenire al Ministero della Salute comunicazione di biasimo per il grossista apparso nel servizio televisivo.

Gli associati Ascofarve hanno tutti adottato il “Manuale delle buone pratiche distributive”, in corso di validazione del Ministero della Salute, e nella loro operatività si attengono scrupolosamente alla dispensazione del farmaco veterinario secondo tutti i dettami di legge.

La Ascofarve, che tra i suoi associati annovera i grossisti più significativi del settore veterinario italiano, da anni è impegnata per riportare il farmaco veterinario nei giusti canali di vendita .

Fin dal 1999, ha sottoposto alle autorità ministeriali e ai colleghi interessati al farmaco, un progetto per la tracciabilità di tutta la filiera, con l’adozione di una banca dati nazionale per costruire una distribuzione corretta e trasparente, consci che anche il farmaco ad uso  veterinario così come quello ad uso umano  è un prodotto molto delicato, da prescrivere e usare sotto stretto controllo del medico veterinario. Perciò, la Ascofarve chiede la collaborazione dei rispettivi attori della filiera distributiva, affinché  casi del genere siano denunciati e repressi.