Ascom Bergamo contro la giornata ecologica del 7 gennaio

Con un telegramma al presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, il presidente Paolo Malvestiti ha chiesto di posticipare un'iniziativa che va a coincidere proprio con la prima giornata dei saldi invernali.

2 gennaio 2006

Ascom Bergamo contro la giornata ecologica del 7 gennaio

I commercianti bergamaschi si alleano con i colleghi di Milano e protestano contro la decisione della Regione Lombardia di fissare a sabato 7 gennaio la giornata senz'auto, primo giorno di saldi invernali. Il presidente dell'Ascom di Bergamo, Paolo Malvestiti, ha inviato un telegramma al presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni. "La giornata antismog del 7 gennaio penalizza, nel momento fondamentale e atteso dei saldi, con gravi danni le attività commerciali già in crisi. Chiediamo - scrive Malvestiti - di posticipare la data previa consultazione delle nostre categorie tramite l'Unione Regionale del Commercio, del Turismo e dei Servizi in Milano".

Il cambio di data, dal 6 al 7 gennaio, è stato deciso dal presidente della Regione Lombardia, insieme con l'assessore all'Ambiente Domenico Zambetti, ma tale decisione danneggia fortemente i commercianti bergamaschi – in città se ne contano circa 600 - che da sabato 7 gennaio metteranno in saldo la loro merce.

"La scelta fatta dalla Regione ci pare poco responsabile. In questo momento di crisi – commenta Malvestiti - i saldi sono una boccata d'ossigeno per i negozi in difficoltà. Speriamo che Formigoni accolga le nostre richieste e faccia slittare di nuovo la data".