Ascom Prato: arriva "Aiutobanca"

Ascom Prato: arriva "Aiutobanca"

Il nuovo servizio dell'Unione Commercianti nato per aiutare gli associati a comprendere il linguaggio delle banche, a chiarire dubbi e ad accedere al credito.

DateFormat

9 giugno 2010

Sapere di tutto e di più sulle banche, sul loro linguaggio, sulle clausole, le modalità di accesso al credito, le convenzioni, i vantaggi, i servizi, le pianificazioni finanziarie, le rendicontazioni. Conoscere il significato di parole molto in voga ma non sempre di immediata comprensione come, ad esempio, rating o business plan. Imparare a leggere la contabilità, i profili di prestiti, mutui e insolevenze. Questo e molto altro con “Aiutobanca”, il nuovo servizio proposto dall’Unione Commercianti di Prato ai suoi associati. In pratica uno sportello di ascolto bancario rivolto agli imprenditori che potranno contare su consulenze gratuite per meglio capire e gestire il rapporto con le banche. Qualsiasi tipo di richiesta potrà trovare riscontro allo scopo di facilitare l’impresa che si rivolge agli istituti di credito per far fronte ad investimenti, per chiedere mutui o anche più semplicemente per rivedere accordi e contratti.

“Una volta di più l’Unione Commercianti dimostra attenzione e sensibilità per le esigenze degli associati – commenta il presidente Giuseppe Nardini – questo nuovo servizio vuole essere un’agevolazione per chi si trova a dialogare con le banche e ha bisogno di un sostegno, di un aiuto, di una consulenza chiara e immediata per essere certo di fare la scelta giusta e soprattutto trovare risposte ai bisogni”.

“L’Unione – ha spiegato il direttore Gianluca Niccolai – mette a disposizione un intero staff che potrà intervenire con strumenti mirati per migliorare le condizioni bancarie del socio, per risolvere situazioni problematiche, per verificare la qualità delle proposte e delle offerte. L’ambito è spesso ostico e ci proponiamo come una sorta di semplificatore nell’interesse degli associati”.  

Il nuovo servizio dell’Unione è abbinato ad un’altra novità: un forum pubblico su internet aperto a chiunque voglia porre domande inerenti i servizi bancari e a chiunque voglia alimentare confronti, dibattiti e conoscenze su tutto quello che riguarda gli istituti di credito.

 “Aiutobanca”, nella versione sportello e in quella on-line, è lo strumento attraverso il quale chiarire dubbi e perplessità su tutto: dal conto corrente al prestito, dagli interessi ai protesti, dalla convenzioni alle controversie. Questioni più o meno complesse che, almeno una volta, hanno riguardato imprenditori e semplici cittadini.

Per usufruire dello sportello occorre contattare l’Unione Commercianti (tel. 0574 43801), mentre per partecipare al forum, è sufficiente registrarsi (ciò con equivale ad associarsi all’Unione); successivamente è possibile postare domande, fornire informazioni agli interrogativi di altri utenti, mettere in linea le proprie conoscenze e competenze rispetto agli argomenti che avranno un solo denominatore comune: la banca. Naturalmente il forum, data la pubblicità dei contenuti, non si propone come “luogo” di soluzione ai problemi, ma può essere un punto di incontro per scambiare esperienze e avviare confronti.  

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca