Assocostieri, Ruggeri nuovo presidente

In occasione dell'Assemblea annuale dell'Associazione Elio Ruggeri, del gruppo Snam, è subentrato al presidente uscente Diamante Menale.

20 giugno 2023

Elio Ruggeri è il nuovo presidente di Assocostieri eletto dall'assemblea annuale dell'associazione di riferimento per le aziende che operano nel settore della logistica energetica. "Guardare al futuro con coraggio, impegno e lungimiranza - ha detto Ruggeri -. Lo abbiamo ascoltato nel corso della nostra assemblea che le infrastrutture della logistica petrolifera e della logistica energetica, sono destinate a mantenere un ruolo strategico negli approvvigionamenti e nella sicurezza del nostro Paese". "Da questa sicurezza - ha aggiunto - dobbiamo trarre nuova linfa per i necessari investimenti nell'amodernamento e nella riconversione della distribuzione primaria e secondaria al fine di contribuire a una riduzione dei prezzi e alla capillarità della distribuzione. Su questi temi saremo molto attivi, per far sì che Assocostieri cresca e si affermi sempre più come la casa della logistica energetica nazionale". Ruggeri, del gruppo Snam, succede al presidente uscente Diamante Menale che nella sua relazione ha posto l'accento su come "alcuni provvedimenti, la definizione delle linee guida per il bunkeraggio e l'esenzione d'accisa per il Gnl, Gpl e tutti i combustibili per il bunkeraggio marino non possono più attendere".

Sangalli: "Trasporto e logistica fanno girare l'economia"

Il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli in un videomessaggio ai partecipanti dell'Assemblea Assocostieri, ha sottolineato che "trasporto e logistica sono elemento essenziale che permette di far muovere merci e persone, che permette di far girare l'economia". "Trasporti e logistica - ha aggiunto - hanno dunque una funzione strategica e la logistica energetica rappresentata da Assocostieri ha soprattutto al giorno d'oggi un valore in più: garantisce la sicurezza degli approvvigionamenti nazionali".

Urso: "Logistica asset fondamentale"

Il ministro per le Imprese e il Made in Italy, Adolfo Urso, in un messaggio all'assemblea di Assocostieri ha evidenziato che "in un mondo iperconnesso la pandemia aveva già dato dimostrazione di quanto la logistica fosse un asset fondamentale; l'invasione dell'Ucraina e la conseguente crisi energetica hanno poi ulteriormente evidenziato la strategicità del vostro settore per l'indipendenza del nostro Paese". "L'approvvigionamento di energia attraverso il trasporto, lo stoccaggio e la distribuzione per i vari usi finali dei prodotti energetici - ha aggiunto - sono elementi prodromici per disegnare politiche in grado di portarci a raggiungere l'obiettivo del net zero delle nostre economie al 2050. Ci siamo posti l'ambizioso obiettivo di rendere l'Italia un hub del Mediterraneo per i prodotti energetici, la porta di ingresso verso gli altri paesi europei: potremo conseguire questo risultato solo attraverso l'attenta pianificazione delle infrastrutture, sviluppandone di nuove e, dove possibile, adattando le esistenti a nuovi vettori e prodotti, come l'idrogeno. Al contempo, ci stiamo facendo portatori in Europa di una posizione pragmatica e realistica per affrontare la decarbonizzazione del settore a partire dalle misure per gli investimenti in sostenibilità ambientale e in fonti rinnovabili per autoconsumo".

Pichetto: "Presto un decreto sulla garanzia di origine"

"Stiamo finalizzando un decreto sulla garanzia di origine, uno strumento con cui i fornitori di energia possono dimostrare ai clienti finali l'origine rinnovabile dell'energia che forniscono, una certificazione chiara e univoca non solo sull'energia elettrica ma anche per i gas rinnovabili''. Così il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, in un video messaggio all'Assemblea Annuale Assocostieri 2023.

a cura di

Ugo Da Milano