Sangalli: “dissesto idrogeologico, serve una strategia complessiva”

A Senigallia l’Assemblea di Confcommercio Marche Centrali a due mesi dalla tragica alluvione che ha colpito Marche e Romagna. Consegnate dalla Fondazione Giuseppe Orlando le donazioni di solidarietà alle imprese danneggiate.

14 luglio 2023

La Rotonda di Senigallia ha ospitato il 13 luglio scorso l’Assemblea di Confcommercio Marche Centrali, alla presenza del presidente nazionale di Confcommercio, Carlo Sangalli, del governatore della Regione Marche, Francesco Acquaroli, e del sottosegretario al Ministero dell’Economia e della finanza, Lucia Albano.

Dopo la relazione sull’attività svolta nel 2022 dall’Associazione, a cura del presidente Giacomo Bramucci, il presidente Sangalli è intervenuto ribadendo la “solidarietà operosa della Confederazione nei confronti degli imprenditori, che ad un evento drammatico come l’alluvione di Senigallia ci impone di rispondere in modo concreto e soprattutto utile. Abbiamo cercato di farlo in molti modi negli ultimi mesi per le province della Romagna e delle Marche e ogni volta c’è il nostro impegno a fianco di donne e uomini, imprenditrici ed imprenditori tenaci che ancora una volta hanno dato e stanno dando testimonianza di coraggio quotidiano e caparbietà”. “Come Confcommercio – ha proseguito Sangalli - abbiamo cercato di fare la nostra parte, mettendo in campo una task force operativa grazie al lavoro di Marche Centrali insieme a Regione, Comuni e Camera di Commercio. Siamo intervenuti e continuiamo a farlo, con una task force tecnica che nei diversi ambiti d’intervento, presidia le richieste al Governo e al Parlamento”. Ora serve “un Piano nazionale per la ricostruzione, ma anche la manutenzione e la messa in sicurezza del territorio per contrastare il dissesto idrogeologico. Serve, cioè, una strategia complessiva per un Paese dal territorio bellissimo e fragile, perché non ci si abitui alla logica dell’emergenza. Quindi, certamente servono risposte tempestive alle emergenze ma servono strumenti solidi in tempo di normalità”, ha concluso il presidente di Confcommercio.

L’Assemblea si è conclusa con la cerimonia di consegna delle donazioni di solidarietà alle imprese alluvionate a cura della “Fondazione Giuseppe Orlando”, alla presenza della presidente Marisa Tiberio.