Assintel alla sfida di Expo 2015

Assintel alla sfida di Expo 2015

Incontro con il direttore Ict di Expo 2015 Enrico Frascari. Il presidente Rapari: "Saremo per Expo punto di riferimento progettuale per l'ICT e stabiliremo un protocollo comune di tutela delle idee e delle modalità di valutazione dei progetti stessi".

DateFormat

28 gennaio 2010
Ancora un budget preciso per l’information technology di Expo 2015 non è stato approvato, ma quello che è certo è che non si t

Ancora un budget preciso per l’information technology di Expo 2015 non è stato approvato, ma quello che è certo è che non si tratterà solo di infrastrutture, quanto di una sfida senza precedenti: pensare oggi ad idee e tecnologie talmente innovative da risultare visionarie nel 2015. Con questa idea forte Enrico Frascari, direttore ICT di Expo 2015 S.p.a., ha aperto a Milano l’incontro con Assintel. Un incontro che l’associazione nazionale delle imprese ICT ha voluto dedicare in esclusiva ai propri soci. Una vera e propria “raccolta alle armi” per le imprese ICT, così la definisce Enrico Frascari, che potrà partire già da questa primavera come concorso pubblico, e che proseguirà per un intero anno, con una presentazione dei progetti ed infine una loro selezione. Ma attenzione al copyright delle idee: questo emerge dagli associati Assintel, richiesta subito messa allo studio dal CIO di Expo S.p.a. “In questa fase sarà fondamentale il ruolo dell’associazione che, in sinergia con tutto il sistema Confcommercio – Imprese per l’Italia, si focalizzerà su alcuni grandi progetti innovativi di filiera, coinvolgendo il turismo, i servizi, il commercio, la ristorazione, la logistica e le altre realtà legate al mondo economico regionale”, così raccoglie la sfida Giorgio Rapari, presidente di Assintel. “Saremo per Expo punto di riferimento progettuale per l’ICT, e stabiliremo un protocollo comune di tutela delle idee e delle modalità di valutazione dei progetti stessi”. Rapari pensa in modo particolare alla valorizzazione delle piccole imprese, che spesso rimangono escluse dai giochi, fornendo loro la struttura aggregativa necessaria per parteciparvi. Ed è infatti partito in Assintel un Gruppo di Lavoro ad hoc, coordinato da Franco De Angelis, che già nei prossimi mesi farà scouting fra le proprie aziende. Altro tema centrale emerso durante l’incontro è stato quello della creazione di valore: è l’obiettivo “etico” della società che organizza l’Expo, che si sovrappone e va oltre l’obiettivo istituzionale di costruire tutta la macchina dell’evento, meccanismo necessariamente a tempo. Il valore per le imprese poggia sul fatto che si riesca a creare un’onda lunga di opportunità, che non muoia con il 2015 ma continui in un orizzonte più ampio.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca