Assintel ed Avis Milano lanciano la sfida alle imprese IT

Presentato B2Blood, il primo progetto italiano di responsabilità sociale a livello di associazione di categoria ideato con il supporto dell'Unione del Commercio di Milano.

10 giugno 2009

Assintel ed Avis Milano lanciano la sfida alle imprese IT

E’ stato presentato a Milano B2Blood, il primo progetto italiano di responsabilità sociale a livello di associazione di categoria ideato da AVIS Milano e Assintel (Associazione Nazionale Imprese ICT), con il supporto dell’Unione del Commercio di Milano. Il progetto ha coinvolto come promotori quattro grandi realtà dell’information technology e delle telecomunicazioni che operano nel nostro Paese - CA, Esprinet, Oracle e SAP – e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano.

La sfida di B2Blood è impegnativa. In una prima fase, infatti, prevede il coinvolgimento di dipendenti e collaboratori di partner e promotori puntando sulla forte leva “culturale” e istituzionale del mondo imprenditoriale. In una seconda fase, l’iniziativa comporterà attività congiunte di Assintel e dei partner per sensibilizzare il maggior numero possibile di realtà che operano nel campo dell’IT e delle telecomunicazioni e che spesso rappresentano un universo eterogeneo e frammentato.

“Il progetto è stato ideato per riuscire a far presa anche sulla micro, piccola e media impresa, in cui spesso non vi sono sufficienti risorse e massa critica per ingaggiarsi in progetti strutturali di responsabilità sociale”, ha spiegato Giorgio Rapari, presidente di Assintel.

Ogni dipendente o collaboratore che aderisce all’iniziativa B2Blood riceve importanti benefici in termini di controllo della salute e prevenzione di malattie. In particolare, Avis Milano inserirà tutti i donatori nel programma “Prevenzione e diagnosi precoce”, che interesserà cardiovascolarità, oncologia, dermatologia, dietologia, e allergologia e che permetterà di rilevare tempestivamente eventuali insorgenti stati di sofferenza nei valori degli organi vitali e di indagarne le cause, attivando il percorso ottimale. Il programma prevede anche diversi studi per favorire la ricerca (genoma) e lo studio dell’incidenza di alcuni indicatori relativi al pancreas, oltre al programma di prevenzione ematologico, del melanoma della pelle, prostata, e cuore.

Ma non è tutto. Avis Milano riserverà anche specifiche attenzioni sanitarie al famigliare del donatore e, in particolare, ai figli in età pediatrica (fino ai 13 anni). Infine, ogni donatore verrà inserito in un circuito di benefits “primari” (assicurazioni, salute, tempo libero, eccetera).