Assintel: il futuro è nell'innovazione tecnologica

A Torino prima tappa del roadshow. L'investimento nell'information and Communication Technology una delle chiavi di volta per un approccio competitivo al mercato.

28 aprile 2009
Assintel: il futuro

Assintel: il futuro? è nell’innovazione tecnologica

Cosa fare quando la crisi economica si fa sentire? occorre operare uno scatto in avanti, provare strade nuove, puntare per dirla in una parola sull’innovazione. Una scelta quasi obbligata, ma anche difficile, perchè spesso ci sono problemi di budget e anche la forza psicologica di rischiare nel nuovo. A pensarla così è il 38% dei titolari di piccole e medie imprese intervistate da IDC, la società leader mondiale nell’ambito dei servizi di consulenza nei settori dell’information technology.

Il dato è emerso nel convegno “Tecnologie: la differenza tra sopravvivere, vivere e fare business”, prima tappa di un road show dedicato alle PMI, organizzato da Ascom Torino e da Assintel, associazione nazionale delle imprese ICT (Information and Communication Technology) aderente a Confcommercio.

L’investimento nell’innovazione, dunque, come una delle chiavi di volta di un approccio competitivo al mercato. Ma certo da solo non basta, anzi. Infatti, il vero punto cardine per comprendere il valore dell’ICT in azienda, come ha spiegato Simone Scagnelli, docente dell’Università di Torino e fra i relatori del convegno, è la misurazione del ritorno dell’investimento.

“Puntare al valore concreto dell’Innovazione come driver di sviluppo è la vera sfida nella quale il nostro settore è ingaggiato”, ha aggiunto Andrea Ardizzone, segretario generale di Assintel, “perché tanto più l’impresa è piccola, tanto maggiore è il rischio di trovarsi inadeguati al nuovo sistema di mercato globale. Ma tanto maggiore è anche il contributo che l’ICT può fornire per un suo miglioramento”.

“Il messaggio che abbiamo voluto portare alle nostre piccole e medie imprese – ha concluso Carlo Alberto Carpignano, direttore generale dell’Ascom torinese– è che sempre più devono oggi cambiare le loro prospettive nel segno dell’Innovazione tecnologica, per fronteggiare la crisi economica e preparare le basi competitive della ripresa futura”.

Durante il convegno, sono state esposte dagli sponsor Interoute, Kroll Ontrack, Oracle e Symantec delle soluzioni specifiche per le PMI e case study di alcune aziende che concretamente le hanno applicate.

Dopo Torino, il roadshow Assintel toccherà Vicenza, Bologna, Roma, Palermo e Milano.