Panificazione, arriva la proroga del protocollo straordinario

Sottoscritto un accordo tra Assipan, Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, con l'assistenza di Confcommercio, che prevede l'allungamento del termine di validità fino al 31 luglio 2024.

18 marzo 2024

Il 13 gennaio 2023 Assipan ha sottoscritto, assistita da Confcommercio, il rinnovo del CCNL per il personale dipendente da aziende di panificazione anche per attività collaterali e complementari, nonché da negozi di vendita al minuto di pane, generi alimentari e vari con le organizzazioni sindacali Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil. Nell’accordo, le parti hanno operato un "riallineamento" dei principali trattamenti economici e normativi a quelli già riconosciuti nel settore sia dalla Federazione Fippa che da Assopanificatori Fiesa Confesercenti.

Il nuovo contratto è indicato con codice CNEL E023, codice unico valevole anche per l’UNIEMENS (vedi dettaglio in pdf). Il contratto Fippa - Assopanificatori Fiesa Confesercenti è invece scaduto il 31 dicembre 2022 mentre la scadenza del nostro CCNL era stata inizialmente prevista al 31 gennaio 2023. Il Tavolo Unico Negoziale è stato riavviato nel secondo semestre del 2023 e per quanto riguarda le parti datoriali, erano presenti Assipan Confcommercio e Assopanificatori Fiesa Confesercenti.

Il 28 gennaio 2024, dopo un confronto con le organizzazioni sindacali, visto il lungo tempo trascorso dalla scadenza del contratto collettivo e tenendo conto dell'inflazione del 2023 e dell'inizio del 2024, è stato deciso di erogare, a partire dal 1° febbraio 2024, un anticipo determinato dalle parti come "assorbibile" con i futuri aumenti, pari ad euro 35 riferiti al livello A2 del protocollo artigiano ed euro 56 per il livello 3B del protocollo industria.

Lo scorso 26 febbraio è stato poi sottoscritto un ulteriore accordo di proroga del protocollo straordinario per il settore della panificazione (codice E023) tra Assipan, con l’assistenza di Confcommercio Imprese per l’Italia e le organizzazioni sindacali Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil. L'accordo prevede l'allungamento del termine di validità fino al 31 luglio 2024.

Nello specifico:

• per i soli panifici ad indirizzo artigianale, la maggiorazione prevista per il lavoro notturno è pari al 30%, in luogo dell’attuale 50%;
  • la maggiorazione per il lavoro straordinario, in luogo dell’attuale 30%, è pari al 20% per le prestazioni di lavoro dalla 41° alla 48° ora settimanale, e al 30% per le prestazioni eccedenti la 48° ora settimanale;
  • la maggiorazione per lavoro domenicale è pari al 30% per le prime 30 giornate di lavoro prestate nel corso dell’anno di calendario (escludendo dal computo le festività cadenti di domenica), in luogo dell’attuale 75% per addetti produzione, confezionamento, distribuzione e vendita del pane.

Inoltre, le Parti con il suddetto accordo hanno stabilito che dalla data di sottoscrizione del prossimo rinnovo del CCNL, e in ogni caso a partire dal 1° maggio 2024, saranno dovuti i contributi di finanziamento della bilateralità (Ebipan e Fonsap) di cui all’art. 4 ter.

Retribuzioni

Con l'accordo sottoscritto nell’ambito del percorso di rinnovo del CCNL della panificazione (codice E023), tra Assipan, con l’assistenza di Confcommercio-Imprese per l’Italia, Assopanificatori-Fiesa, con l’assistenza di Confesercenti e le organizzazioni sindacali Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, la retribuzione complessiva risulta la seguente:

Panifici artigiani

Livello  Retribuzione dal 1° febbraio 2024