Assisi: Confcommercio e Adiconsum firmano il "Decalogo 10+"

Più trasparenza e attenzione nei confronti del cliente, rispetto delle normative in vigore e capacita' di gestire reclami e controversie, allo scopo di coniugare turismo e responsabilita' sociale attraverso un commercio che segua regole etiche.

3 agosto 2012

Piu' trasparenza e attenzione nei confronti del cliente, rispetto delle normative in vigore e capacita'
di gestire reclami e controversie, allo scopo di coniugare turismo e responsabilita' sociale attraverso un commercio che segua regole etiche. E' l'obiettivo del Decalogo 10+ firmato oggi da Adiconsum e Confcommercio Assisi che impegnera' i commercianti della cittadina umbra a fare tutto il possibile perche' i consumatori siano davvero soddisfatti. Una vera e propria carta dei servizi che, oltre alla cura e pulizia dei punti vendita, cortesia e disponibilita', prevede anche
una preparazione del personale e degli imprenditori in linea con la vocazione turistica della localita'.Quindi: conoscenza di almeno una lingua straniera e disponibilita' a fornire indicazioni turistiche di base, anche mediante apposito materiale informativo gratuito predisposto da Adiconsum e Confcommercio di Assisi. In piu', il personale degli esercizi aderenti dovra' essere preparato sulle caratteristiche dei prodotti in vendita e ad assistere il cliente nella scelta ed eventualmente indirizzarlo verso altre attivita' associate alla Confcommercio di Assisi che possano soddisfare lerichieste. Il decalogo prevede poi trasparenza delle informazioni sui prodotti in vendita e su offerte e sconti; rispetto delle normative in vigore, in particolare del Codice del Consumo e dell'assistenza anche nel post-vendita; attenzione e corretta gestione dei reclami ed eventuali controversie, anche ricorrendo alla procedura di conciliazione paritetica; disponibilita' alle verifiche legate al rispetto degli impegni assunti. Infine, promozione di Carta servizi 10+. "Il Decalogo siglato evidenzia come, al di la' delle normative, sia possibile avviare percorsi virtuosi tra esercizicommerciali e utenti-associazioni dei consumatori- dice Pietro Giordano, segretario generale Adiconsum - non soltanto capaci di dare attuazione alla normativa vigente, ma di delineare altresi' modelli etici di consumo. L'accordo siglato tra Adiconsum e Confcommercio di Assisi e' importante perche' coniuga turismo e responsabilita' sociale, attraverso impegni condivisi con Adiconsum, al fine di offrire tutele forti ai consumatori".