Assofondipensione: "Sbagliato abolire l'autorità di vigilanza sui fondi pensione"

9 luglio 2012

Imprese e sindacati uniti contro la decisione del governo di abolire l'Autorita' di vigilanza sui fondi
pensione contenuta nel dl sulla Spending review. A 'firmare' la critica Assofondipensione, l'associazione di rappresentanza di 34 fondi pensione negoziali, istituita da Confindustria, Confcommercio, Confservizi, Confcooperative, Legacoop, Agci, Cgil, Cisl, Uil e Ugl. "E' un errore che puo' minare le potenzialita' di sviluppo della previdenza complementare nel momento in cui e' necessario un suo forte rilancio", dicono all'unisono sottolineando come invece sia "indispensabile mantenere un'authority specifica, unica e indipendente anche al fine di evitare di incorrere in conflitti di interesse con altre rilevanti attivita' economiche del Paese". Per questo chiedono che "Governo e al Parlamento, durante la conversione in Legge del decreto, ristabiliscano l'autonomia dell'authority per un corretto e trasparente funzionamento del sistema. La razionalizzazione dei sistemi di vigilanza e i conseguenti risparmi di spesa possono essere realizzati anche senza penalizzare una funzione cosi' importante per lo sviluppo della previdenza complementare".