Assomusica: “bene il via libera alla legge delega sullo spettacolo”

Soddisfazione dell’Associazione per l'ok delle Commissioni Cultura e Lavoro del Senato. “L’obiettivo dei decreti attuativi questa volta non può essere disatteso”.

5 maggio 2022

Assomusica, l’Associazione degli organizzatori e produttori di spettacoli di musica dal vivo, esprime apprezzamento e soddisfazione per l’approvazione del ddl delega sullo spettacolo da parte delle Commissioni Cultura e Lavoro del Senato.

“Abbiamo apprezzato le migliorie apportate dalle Commissioni sulla costruzione di un primo welfare universale per i lavoratori della filiera e sul riconoscimento della figura dei live club all’interno del comparto. La legge delega fa ‘rivivere’ la legge 175 del 2017 approvata sul finire della scorsa legislatura, purtroppo rimasta inattuata, anche se le priorità e le esigenze inserite in quella normativa sono tuttora attuali e impellenti”. Così il presidente Vincenzo Spera, che specifica: “mi riferisco nello specifico alla valorizzazione della musica e degli spettacoli di musica popolare contemporanea, alla definizione delle figure professionali e dei criteri/requisiti per svolgere questa professione, alla programmazione di interventi di incentivazione e sostegno degli spettacoli, al potenziamento degli spazi dedicati ai pubblici spettacoli, al sostegno all'internazionalizzazione delle produzioni di giovani artisti italiani e, non da ultimo, all'estensione delle misure di sostegno finanziario ai soggetti che organizzano spettacoli e concerti di musica pop”.

“Problemi e sfide che vanno affrontate e sviluppate quanto prima. Un invito e un appello a Parlamento e Governo: accelerate su questo percorso parlamentare e date seguito con un tavolo di lavoro degli operatori per la successiva finalizzazione dei decreti delegati”, conclude Spera.