Assomusica-Siae, firmata la nuova convenzione

D'ora in avanti l'Associazione organizzatori e produttori di spettacoli musicali dal vivo regolerà l’utilizzazione del repertorio di diritti d’autore intermediato dalla Siae.

25 settembre 2023

Il 22 settembre scorso è stata siglata a Roma la nuova convenzione tra Assomusica, l'Associazione di organizzatori e produttori italiani di spettacoli musicali dal vivo, e Siae, la Società italiana degli autori ed editori, che regolerà l’utilizzazione del repertorio di diritti d’autore.

Il nuovo accordo ha sostituito quello in vigore dal 1998 e ha come obiettivo il rafforzamento dei rapporti che da lungo tempo uniscono le due realtà, massimizzando il ruolo svolto dai produttori e dagli organizzatori di spettacoli dal vivo nella promozione e diffusione del repertorio musicale e teatrale, nonché la valenza sociale e culturale della musica popolare contemporanea, anche attraverso iniziative di ricerca per incentivare i nuovi e giovani talenti. Grazie al nuovo accordo, gli associati Assomusica potranno inoltre usufruire di particolari condizioni nell’utilizzo del repertorio tutelato da Siae, garantendole la riscossione dei diritti d'autore dovuti.

"Siamo soddisfatti - ha commentato Carlo Parodi, presidente di Assomusica - per essere riusciti a rinnovare la convenzione che rappresenta un importante presidio di tutela delle opere protette dal diritto d’autore e al tempo stesso uno strumento che facilita ed agevola gli adempimenti ai nostri Associati".