Assonat: un convegno al Salone Nautico Mediterraneo

Assonat: un convegno al Salone Nautico Mediterraneo

A Catania, patrocinato da Assonat (Associazione nazionale approdi e porti turistici) un momento di confronto sul futuro del turismo nautico e della filiera nautica, che ha visto la partecipazione di istituzioni, università ed esperti del settore.

DateFormat

29 marzo 2010
Si è svolto il 27 marzo scorso a Catania in occasione di Nauta 15° Salone Nautico

Si è svolto a Catania in occasione di Nauta, 15° Salone Nautico Mediterraneo, il convegno “I porti turistici ed il diporto in Sicilia: l’importanza economica del comparto e la necessità di cambiamenti all’interno del sistema infrastrutturale. Criticità e prospettive”. L’evento, patrocinato da Assonat (Associazione nazionale approdi e porti Turistici) ha visto la partecipazione di istituzioni territoriali, università ed esperti del settore, quale momento importante di confronto sul turismo nautico e sul futuro della filiera nautica.

Nella sua relazione il presidente Assonat Luciano Serra ha sottolineato il ruolo che riveste la portualità turistica nel nostro paese, che con i suoi 8.000 chilometri di coste si trova a beneficiare del vero petrolio “blu”: il mare nostrum.

Al convegno sono state richiamate le principali criticità legislative e normative ancora oggi presenti e le carenze infrastrutturali, che non consentono un’efficiente mobilità dei turisti del mare. Problematiche che sollecitano interventi improcrastinabili per non continuare a frenare e penalizzare le potenzialità offerte dalla risorsa mare.

Il continuo miglioramento della qualità di una struttura portuale in termini di servizi, di sicurezza, di informazioni, di tutela ambientale, sono elementi strategici per attrarre e intercettare la domanda turistica più orientata a vivere un territorio accogliente e l’attenzione delle istituzioni locali riveste un punto essenziale. Occorre insomma avere la consapevolezza che una portualità eco- sostenibile è un punto fermo per un futuro “blu” di tutte le regioni a vocazione nautica.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca