Assopetroli: accordo con azienda leader nelle informazioni commerciali

Il Gruppo Giovani Assopetroli ha portato a termine la realizzazione di un accordo strategico con Lince S.p.A. azienda leader nel campo delle informazioni commerciali e agenzia esterna di valutazione del credito (ECAI) riconosciuta da Banca d'Italia.

10 settembre 2009

Lo scorso 29 luglio il Gruppo Giovani Assopetroli, guidato da Andrea Rossetti, ha portato a termine la realizzazione di un accordo strategico, a favore delle aziende associate, con Lince S.p.A. azienda leader nel campo delle informazioni commerciali e agenzia esterna di valutazione del credito (ECAI) riconosciuta da Banca d’Italia. La valenza di questo accordo va oltre i confini delle normali convenzioni associative ed ha l’obiettivo di contribuire a rendere strutturalmente più professionale il credit management delle aziende rivenditrici. Il rischio d’insolvenza, normalmente alto nel ns. mercato, va acuendosi per effetto della crisi in atto. Per questo è essenziale dotarsi di strumenti predittivi e preventivi più efficaci a tutela dei crediti, partendo dalla consapevolezza che nella situazione attuale il marker più affidabile di prevenzione dell’insolvenza è sapere come un’azienda paga i propri fornitori. A questa precisa esigenza risponde uno dei servizi informativi del partner prescelto: PAYLINE Lince. Attraverso PAYLINE è possibile infatti creare una Rete Settoriale della distribuzione petrolifera, in cui raccogliere e monitorare le esperienze di pagamento dei nostri clienti su tutto il territorio nazionale e tenere costantemente aggiornata la valutazione sul loro merito di credito. Questo monitoraggio è effettuato attraverso un sistema di raccolta dati pienamente conforme alle norme sulla privacy e sulla concorrenza, poiché le informazioni condivise nella “business community” sono sempre coperte da anonimato e raccolte da un soggetto terzo come Lince che garantisce requisiti di oggettività, indipendenza e trasparenza della metodologia di calcolo del rating.  Si tratta di una soluzione concreta ad un problema che tutti i rivenditori avvertono come prioritario e che rientra appieno nella strategia indicata dalla nuova Dirigenza Assopetroli. E’ una proposta d’innovazione dei processi aziendali che poggia sulla capacità delle imprese di fare sistema e di cooperare alla soluzione di problemi comuni, intervenendo su un tema d’importanza cruciale per le nostre imprese. L’accordo sarà presentato in collaborazione con Lince in una serie d’incontri a livello territoriale per favorire la più ampia diffusione tra gli associati. Contestualmente Assopetroli condividerà l’iniziativa con le compagnie petrolifere, col duplice obiettivo da un lato, di favorire l’adesione di tutti gli attori del mercato a questa rete virtuosa di protezione del credito. Dall’altro, per ribadire la richiesta di condizioni di pagamento e affidamento migliorative rispetto alle attuali per quei rivenditori che sappiano investire concretamente sul miglioramento del loro rating.