Autotrasporto: via libera di Del Rio alle richieste della Fai Sicilia

"Esenzione dai pedaggi autostradali per i mezzi dell'autotrasporto obbligati a muoversi tra Catania e Palermo con le autostrade a pagamento A19 e A20 e la disponibilità a verificare la possibilità di intervenire sui divieti di circolazione". Sono queste le richieste avanzate dalla Fai Sicilia e accettate dal ministro Graziano Del Rio per cercare di risolvere i problemi degli autotrasportatori siciliani

28 maggio 2015

"Esenzione dai pedaggi autostradali per i mezzi dell'autotrasporto obbligati a muoversi tra Catania e Palermo con le autostrade a pagamento A19 e A20 e la disponibilità a verificare la possibilità di intervenire sui divieti di circolazione". Sono queste le richieste avanzate dalla Fai Sicilia e accettate ieri dal ministro Graziano Del Rio per cercare di risolvere i problemi degli autotrasportatori siciliani. "Il ministro, nel corso dell'incontro romano di ieri, ha accettato le nostre richieste - ha annunciato il segretario della Fai Sicilia Giovanni Rinzivillo - dimostrando di comprendere il disagio vissuto dalle imprese dell'autotrasporto, con conseguente grave danno economico, dopo la chiusura del viadotto Himera sulla Catania-Palermo". Preoccupata per "lo stato di degrado delle infrastrutture siciliane" - ieri il sequestro del Ponte Cinque Archi sempre sull'A19 - la Fai Sicilia si aspetta adesso "che quanto promessoci si concretizzi in tempi brevissimi". "Auspichiamo anche - ha aggiunto Rinzivillo - che il ministero si batta in Europa sulla questione ecobonus, puntando ad implementare il trasferimento delle merci via mare, opportunità nei confronti della quale il ministro Delrio ha espresso parere favorevole".