Balneari: Borgo confermato presidente

28 aprile 2009
Balneari: Borgo confermato presidente

Riccardo Borgo è stato riconfermato alla presidenza del Sindacato italiano balneari. Guiderà il principale sindacato di categoria che associa circa diecimila imprese balneari per i prossimi quattro anni. Borgo è stato letto all’unanimità dal nuovo Consiglio direttivo del Sib. Vicepresidenti sono stati eletti Graziano Giannessi (vicario), Pasquale Trinchillo (amministratore), Alfredo Prete, Giancarlo Cappelli, Carmelo Fiorillo e Riccardo Padovano Lacchè. Ligure, 66 anni, titolare dello stabilimento balneare “Bagni la Bussola” a Bergeggi (Savona), Borgo dal 1974 al 2004 è stato sindaco di Bergeggi. Nel sindacato dal 1985, Borgo ha ricoperto, tra gli altri, l'incarico di vicepresidente nazionale, presidente Sib regione Liguria e presidente dell'Associazione “Bagni Marini” di  Savona. “Il mio impegno principale – ha detto Borgo dopo la rielezione - sarà rivolto ad intensificare le azioni con il governo per arrivare alla soluzione definitiva circa l'aumento dei canoni demaniali marittimi e per una nuova regolamentazione di tutto il comparto turistico-ricreativo operante sul demanio”. A oggi, infatti, circa 900 stabilimenti balneari rischiano di non aprire questa estate. Tra i principali risultati conseguiti da Borgo nel suo precedente mandato segnaliamo il Protocollo d'intesa sulla trasparenza dei prezzi e dei servizi offerti dagli stabilimenti balneari con il ministero dello Sviluppo economico e il Protocollo d'Intesa fra Stato, Regione e Associazioni di categoria per la regolamentazione dei canoni sul demanio marittimo con Michela Vittoria Brambilla, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega al Turismo.