Balneari ricevuta da Matteoli

Una delegazione del Sindacato Italiano Balneari è stata ricevuta dal ministro delle Infrastrutture e Trasporti, che ha assicurato il suo impegno per risolvere definitivamente il problema delle concessioni demaniali.

4 novembre 2010

Una delegazione del Sindacato Italiano Balneari-Confcommercio, guidata dal vicepresidente Riccardo Padovano Lacchè e dal segretario generale Pietro Gentili, è stata ricevuta dal ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Altero Matteoli, per affrontare una serie di problemi che assillano le imprese balneari.
Il ministro Matteoli ha assicurato il proprio impegno affinché venga approvato in tempi brevi l'emendamento che archivia definitivamente l'infrazione comunitaria comminata all'Italia in merito alla durata delle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo. L'emendamento abroga l'articolo 10 della legge 88/2001 relativo al rinnovo automatico dei titoli ma concede la possibilità per i concessionari di poter ottenere l'estensione della durata delle concessioni fino a 20 anni a condizione di un consistente investimento da parte dell'imprenditore. Una volta trasformato in legge, poi, consentirà l'archiviazione dell'infrazione comunitaria e l'entrata in vigore a tutti gli effetti della legge 25/2010 che proroga i titoli vigenti fino al 31/12/2015.
Soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti del Sib: "si tratta di un importante passo avanti per la categoria degli imprenditori balneari, oggi più che mai incerti sul proprio futuro, ma determinati a difendere 28.000 imprese e oltre 400.000 posti di lavoro".